Tour, si riparte a Tolosa: finale da... Van der Poel, ma il pronostico è apertissimo e Milan ci proverà

Van der Poel dominante all'esordio su strada! Sprint pazzesco e vittoria a Dour: rivivilo
Info foto

Neveitalia Redazione

Stradatour de france 2025

Tour, si riparte a Tolosa: finale da... Van der Poel, ma il pronostico è apertissimo e Milan ci proverà

Undicesima frazione della Grande Boucle, con quattro GPM di 4^ categoria e una cote molto impegnativa a 10 km dall'arrivo; l'olandese cerca il secondo timbro di tappa e il riavvicinamento al friulano nella classifica a punti, per Healy prima giornata in giallo. Percorso, orari e dirette tv.

Una tappa molto insidiosa nel finale, simile a tante viste nella prima settimana di un Tour de France che riparte, dopo il primo giorno di riposo vissuto martedì, con i 156,8 km dell’undicesima frazione con partenza e arrivo a Tolosa, prima del trittico sui Pirenei.

Ci sono quattro GPM di 4^ categoria, di cui tre piazzati nell’ultima fase di corsa, ma soprattutto la Cote de Pech David (2^ cat.) che comincerà a meno di 10 km dal gong e propone 800 mt al 12% di media; breve discesa e poi gli ultimi 6 km in pianura, con una volata di gruppo che pare impossibile, anche se qualche sprinter potrà provare a tenere duro e sperare di ricucire sugli attaccanti.

Tra i principali candidati a muoversi su quel muro, certamente Mathieu Van der Poel è in cima alla lista: l’olandese, fenomenale domenica scorsa nella tappa totalmente piatta di Chateauroux, cerca il bis di Boulogne sur Mer e magari tornare pienamente nella lotta per la maglia verde, sulle spalle di Jonathan Milan che ha oltre 60 pt di vantaggio su Pogacar e avrà uno sprint intermedio, dopo un centinaio di km quasi totalmente piatti, da sfruttare al meglio (non dovesse esserci davanti una fuga corposa). Poi, il friulano proverà a tenere duro in un finale molto complicato per lui così come a maggior ragione per Merlier, De Lie e Girmay, mentre Groves potrebbe anche pensare di salvarsi, alla pari di tanti nomi come Grégoire, Simmons (nel caso la Lidl-Trek decidesse di fare corsa d’attacco), lo stesso Van Aert.

Ben Healy vivrà la sua prima tappa in maglia gialla, con l'irlandese che ha 29" su un Tadej Pogacar che, impossibile escluderlo, non va sottovalutato pure per il successo di giornata anche se difficilmente l'iridato si muoverà in prima peersona, pensando già al grande arrivo in salita di giovedì.

Si parte alle ore 13.45 (arrivo previsto attorno alle 17.15), con diretta tv dalle 13.00 su Discovery+ e dalle 14.55 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social