Finalmente Pedersen! Lidl-Trek perfetta, la maglia verde si sblocca alla Vuelta: bel 3° posto di Frigo

Finalmente Pedersen! Lidl-Trek perfetta, la maglia verde si sblocca alla Vuelta: bel 3° posto di Frigo
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradavuelta espana 2025

Finalmente Pedersen! Lidl-Trek perfetta, la maglia verde si sblocca alla Vuelta: bel 3° posto di Frigo

A Monforte de Lemos giornata da fuga, con i big che arrivano a quasi un quarto d'ora e Vingegaard sempre in maglia roja prima dell'ultima settimana. Il danese piega Aular e il veneto della Israel nello sprint dei 9 uomini che si sono giocati il successo.

Alla quindicesima tappa, dopo qualche beffa di troppo per un corridore del suo calibro e presentatosi anche alla Vuelta, dopo il poker al Giro d’Italia, quale candidato principale ai successi di giornata, ecco Mads Pedersen sbloccarsi sulle strade del GT spagnolo.

Undicesimo hurrà nei grandi giri, dominando nel finale di Monforte de Lemos, blindando in maniera pressochè definitiva la magia verde entrando, anzi promuovendo una fuga di ben 47 uomini che, dopo le salite in avvio, ha caratterizzato interamente l’ultima frazione prima del giorno di riposo previsto lunedì.

Ben cinque alfieri Lidl-Trek dentro e a gestire l’azione di Jay Vine (sempre più maglia a pois) e Louis Vervaeke, ripresi ad appena 7 km dall’arrivo dopo che, ai -32 sull’ultimo vero strappo di giornata, lo stesso Pedersen aveva allungato assieme a Sheffield, Bernal, Aular, Buitrago, Dunbar e un convincente Marco Frigo.

A quel punto se la sono giocata in 9, con Sheffield a terra all’ultima curva e Pedersen che sfrutta il tentativo del veneto, partito a 500 mt dalla conclusione, per dominare lo sprint davanti al venezuelano Aular (altro 2° posto per il Team Movistar) e proprio a Frigo, 3° su Buitrago, Dunbar e Bernal, mentre a 23” arriverà il resto della fuga, compreso Giulio Ciccone che ha supportato Pedersen e al tempo stesso in qualche modo è rientrato in classifica, risalendo dal 16° al 12° posto visto che il gruppo maglia roja ha concluso a 13 minuti e mezzo (con Lecerf che ne ha approfittato più di tutti, ora il giovane belga è 9°).

Vingegaard resta solido in maglia roja con 48” su Almeida prima dell’ultima settimana, Pellizzari (in maglia bianca) il miglior italiano, gran 6° a poco più di un minuto e mezzo dal podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social