La Vuelta perde un atteso protagonista: forfait di Carapaz, ecco la Lidl-Trek di Ciccone e Pedersen

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradavuelta espana 2025

La Vuelta perde un atteso protagonista: forfait di Carapaz, ecco la Lidl-Trek di Ciccone e Pedersen

Arriva a sorpresa l'annuncio dell'EF-EasyPost: il 3° classificato del Giro, dopo la rinuncia al Tour, non si sente pronto e punterà a Mondiale e Lombardia. Lo scalatore abruzzese guida con l'ex iridato una Lidl-Trek a due punte (e c'è anche Bagioli), Jayco-Alula con O'Connor e Dunbar: sabato lo start da Venaria Reale.

Una sorpresa, di certo negativa per lo spettacolo che avrebbe potuto regalare un corridore del suo calibro, tra l’altro con un certo feeling sulle strade di Spagna.

La Vuelta perde Richard Carapaz, tra gli attesi protagonisti dell’edizione al via sabato dal Piemonte: l’EF-EasyPost ha comunicato questa mattina la rinuncia del suo leader, faro assoluto che “punterà alla vittoria finale” (aveva recitato la nota del team statunitense un paio di mesi fa). A fine giugno, l’olimpionico 2021 aveva dovuto dare forfait per il Tour de France, inizialmente nel suo programma dopo il podio al Giro d’Italia, visto che una forma virale gli aveva fatto perdere tanto allenamento una volta rientrato in Ecuador.

Il problema a livello intestinale è stato importante e l’ultima valutazione fatta ha portato alla decisione di dire “no” al terzo GT per puntare tutto sul finale di stagione, ovvero ai campionati del mondo in Rwanda, su un percorso molto adatto a Carapaz, e alle classiche italiane culminando con Il Lombardia.

Se in cima al pronostico per la vittoria finale della corrida iberica ci sono certamente Jonas Vingegaard e il duo UAE Emirates formato da Almeida e Ayuso, l’Italia può avere ambizioni importanti a partire da Antonio Tiberi (la Bahrain-Victorious deve ancora ufficializzare il team, che poggerà comunque sul laziale e su Caruso), Giulio Pellizzari probabilmente per una tappa di montagna e Giulio Ciccone.

Il vincitore della Clasica di San Sebastian sarà il punto di riferimento della Lidl-Trek assieme a Mads Pedersen, che vuole la classifica a punti come al Giro: al loro fianco, oggi la realtà americana ha annunciato un roster che propone un altro italiano, Andrea Bagioli, oltre a uomini di supporto come Kragh Andersen, Hoole, Bernard, Verona e Ghebreigzabhier.

Ufficiale anche la Jayco-Alula di Ben O’Connor, secondo un anno fa a sorpresa e che ha portato a casa una tappa all’ultimo Tour, ma attenzione pure a Dunbar e Harper (che ha timbrato al Giro nel tappone decisivo a Sestriere), mentre la Lotto ha confermato che Elia Viviani sarà della partita, con il velocista veronese che avrà una occasione importante nella prima tappa, completamente piatta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social