Terza volata attesa alla Vuelta, Ganna può riprovarci. Lenny Martinez nel suo primo giorno in maglia roja

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2023

Stradavuelta espana 2023

Terza volata attesa alla Vuelta, Ganna può riprovarci. Lenny Martinez nel suo primo giorno in maglia roja

"Piattone" verso Oliva per la 7^ frazione, con Groves (in maglia verde) principale favorito e Molano e Dainese primi rivali, anche se il verbanese è capace di tutto...

La Vuelta Espana ha vissuto ieri una vera e propria corrida, con il secondo arrivo in salita che ha scatenato un confronto durissimo tra i big, portando Lenny Martinez in maglia roja nel giorno del successo di Sepp Kuss, ora 2° nella generale ad appena 8 secondi dal giovane transalpino che oggi guiderà da leader nella 7^ tappa che, almeno sulla carta, non dovrebbe cambiare nulla in chiave classifica.

Sabato con il traguardo posto a Xorret de Catì dopo una durissima rampa si tornerà a parlare di lotta per la vittoria finale, mentre la sfida odierna vedrà quasi certamente protagoniste le ruote veloci.

Qualche saliscendi in avvio, ma prima tappa senza GPM (cronosquadre a parte) da inizio Vuelta per i 200,8 km da Utiel a Oliva, con la seconda metà di corsa altimetricamente... piatta. Attenzione al vento, ma l'Alpecin-Deceuninck di Kaden Groves avrà la responsabilità di tenere in mano le redini per provare a lanciare l'australiano, padrone della classifica a punti, verso il possibile tris dopo Tarragona e Burriana.

Nell'ultima occasione, Groves ha resistito per pochi centimetri alla grande volata di Filippo Ganna: vedremo se il corazziere della Ineos Grenadiers ci riproverà, come promesso e considerato anche che Thomas e Arensman, i due leader per la generale in seno al team britannico, sono già molto lontani in classifica e l'obiettivo di una tappa diventa importante per l'intera squadra.

Se parliamo di treni, chi potrebbe contrastare nel finale Groves e compagni è la UAE Emirates di Juan Sebastian Molano, 2° a Tarragona e tagliato fuori dalla volata successiva per una caduta, ma anche Alberto Dainese punterà al massimo risultato. E poi Van den Berg, Theuns, Van Gestel, Page e Askey per gettarsi nella mischia di una tappa che scatterà alle ore 12.55, con la conclusione non prima delle 17.30 e la diretta tv garantita in esclusiva da Eurosport 1/Discovery+ a partire dalle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Il percorso del Giro 2026? E' quasi fatto: dal Blockhaus a Piancavallo, ecco le grandi montagne

Il percorso del Giro 2026? E' quasi fatto: dal Blockhaus a Piancavallo, ecco le grandi montagne

Con le varie informazioni provenienti dai quotidiani locali, ricostruiamo la sfida in rosa del prossimo maggio che partirà dalla tre giorni in Bulgaria. Pila dovrebbe aver vinto la concorrenza di Cervinia per l'arrivo in quota valdostano, poi la durissima erta di Carì nel finale della seconda settimana. Madonna di Campiglio torna dopo dieci anni, l'ultimo tappone in Friuli prima di volare a Roma (mentre Milano dovrebbe avere una cronometro).