La 6 Giorni delle Rose è della coppia Plebani-Moro. Elisa Balsamo si scatena nelle prove femminili

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingl'evento

La 6 Giorni delle Rose è della coppia Plebani-Moro. Elisa Balsamo si scatena nelle prove femminili

A Fiorenzuola la conclusione del primo appuntamento internazionale post lockdown. Tutti i risultati di una serata finale da brividi al Velodromo Pavesi.

Alla fine ce l'hanno fatta, correndo da grandi protagonisti anche l'ultima serata.

Davide Plebani e Stefano Moro (Rosti) si sono aggiudicati la 23esima edizione della 6 Giorni delle Rose, conclusasi martedì sera al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d'Arda. Per la coppia azzurra, totale di 100 punti e primo posto finale precedendo Francesco Lamon e Michele Scartezzini (Acef, 66 punti) e gli olandesi Jan Willem Van Schip e Yoeri Havik (Rossetti Market, 55 punti), al termine di un evento, il primo internazionale post lockdown, che ha portato il meglio della pista mondiale in provincia di Piacenza.

Giù dal podio un altra coppia italiana, quella formata da Matteo Donegà ed Emanuele Amadio (Salumificio La Rocca), a quota 41. Una coppia, quella vincitrice, tutta bergamasca: Plebani (classe '96. già vincitore dell'edizione scorsa in coppia con Scartezzini) è di Sarnico, Moro ('97) è di Fontanella. Inoltre, i due atleti della Biesse Arvedi, in questa 6 Giorni hanno vestito la maglia della Rosti, maglificio sportivo di Brembate. A premiare le prime tre coppie classificate sono stati il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco e il presidente del Velodromo di Fiorenzuola, Gaetano Rizzuto.

Spettacolari anche le gare femminili di classe 1, con una scatenata Elisa Balsamo che ha conquistato l'omnium e la madison, in coppia con Maria Giulia Confalonieri, a sua volta terza nell'omnium. Secondo posto in entrambe le prove per l'olandese Kirsten Wild (che ha corso la madison in maglia iridata con Amy Pieters, cedendo di 1 solo punto alla coppia azzurra, e l'omnium con quella di campionessa europea), con le italiane grandi protagoniste pure con il duo formato da Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, al terzo posto nella madison.

Nel corso della giornata conclusiva è andato in scena anche il torneo della velocità femminile, vinto dalla cremonese Miriam Vece sulla spagnola Tania Calvo (2-0). Terzo gradino del podio per Elena Bissolati che ha battuto Giada Capobianchi (2-0).

12
Consensi sui social