L'Italia fatica nella Champions League della pista: podio per Donegà, Richardson batte ancora Lavreysen

Foto di Redazione
Info foto

UCI Track Champions League

Track Cyclingchampions league pista

L'Italia fatica nella Champions League della pista: podio per Donegà, Richardson batte ancora Lavreysen

A Berlino la seconda tappa dell'evento che sabato prossimo sbarcherà nel velodromo olimpico di Saint-Quentin-en-Yvelines: a livello di classifica generale, navigano attualmente al 7° posto Rachele Barbieri e Michele Scartezzini.

La Champions League della pista entra nel vivo, con il secondo dei cinque appuntamenti previsti che ha regalato nuovamente tante sfide spettacolari, lo scorso week-end a Berlino.

Dopo il podio di Michele Scartezzini a Palma di Maiorca, tra i cinque azzurri in gara nell'evento giunto alla 2^ edizione e nato dalla collaborazione tra UCI e gruppo Discovery+, è arrivato un altro terzo posto grazie a Matteo Donegà nello Scratch andato in scena nel velodromo tedesco, con il giovane cresciuto nel CT Friuli battuto solo dal britannico Oliver Wood e dallo svizzero Claudio Imhof.

In generale, l'Italia sta un po' faticando con la stessa Rachele Barbieri che ha ammesso di non avere la miglior condizione, dopo una stagione tra strada e pista davvero lunghissima e ricca di soddisfazioni per la modenese, comunque settima nella classifica complessiva, dopo due tappe, delle gare Endurance, stesso piazzamento a livello maschile di Michele Scartezzini.

La mattatrice della serata di Berlino è stata Katie Archibald, ora vicinissima a Jennifer Valente al vertice della graduatoria Endurance, con la fuoriclasse britannica che ha firmato la doppietta, mentre la colombiana Martha Bayona rimane al comando della Sprint rispetto a Kelsey Mitchell, che ha trovato il primo centro ed è stata protagonista come l'iridata Mathilde Gros e la neerlandese Shanne Braspennincx, anch'esse in piena corsa per la vittoria finale.

Il canadese Mathias Guillemette si è confermato balzando in testa alla generale dell'Endurance maschile, superando Mark Stewart, mentre le prove Sprint vedono guidare il solito Harrie Lavreysen, anche se il pluricampione del mondo è stato battuto, così come la settimana prima a Maiorca, dall'australiano Richardson dopo un nuovo entusiasmante duello.

L'UCI Track Champions League tornerà già sabato 26 novembre, con la terza tappa in programma nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, che ha ospitato i recenti campionati del mondo e sarà il teatro delle sfide olimpiche di Parigi 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in Racing

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

Mercoledì la seconda classica delle Ardenne, con l'88esima Freccia Vallone maschile che proporrà per la prima volta ben quattro scalate all'iconico muro: Pidcock vuole il bis dell'Amstel, da Cosnefroy a Skjelmose, passando per gli ex vincitori Hirschi e Teuns, il pronostico è davvero incertissimo. In campo femminile (con le ragazze che gareggeranno dopo, concludendo poco prima delle 18.00), le due punte della Lidl-Trek sfidano la campionessa in carica che vuole sbloccarsi in stagione.