Valle di Gressoney

Valle di Gressoney
Valle d'AostaValle d'Aosta

Valle di Gressoney

Situata ai piedi del Monte Rosa, la valle di Gressoney, custodisce intatto lo spirito, gli usi, costumi e tradizioni di questi antichi abitanti delle Alpi che tra il XI e il XIII secolo si stabilirono qui dal vicino Vallese e che ancora oggi vivono in perfetta simbiosi con la montagna. 

I villaggi dei Walser con la loro architettura inconfondibile delle abitazioni edificate in legno e pietra, sono viva testimonianza del rapporto indissolubile di amore e rispetto tra questa popolazione ed il Monte Rosa. Il comune di riferimento della valle è ovviamente il paese di Gressoney-Saint-Jean rinomato luogo di villeggiatura estiva e invernale. Dal centro abitato di Gressoney-Saint-Jean si possono intrapprendere diversi itinerari per mountain bike. 

Una delle escursioni più gettonate è quella che porta fino al colle dei Ghiacciai del Rosa. Il percorso in costante salita non è così impegnativo, misura infatti, circa 9 km e presenta una dislivello di 870 metri.Il tracciato parte dal piazzale degli impianti di Stafal, e conduce al Colle della Bettaforca situato ad oltre 2 mila di altitudine. Da qui è possibile ammirare degli splendidi panorami caratterizzati dalle maestose cime del gruppo del Monte Rosa gran parte delle quali superano i 4 mila metri di altezza.

Decisamente più impegnativo il tour che da Gressoney-Saint-Jean porta a Punta Jolanda e fa ritorno a Gressoney-Saint-Jean. L'itinerario non è lunghissimo, circa 20 km, ma presenta strappi molto impervi prossimi al 30% di pendenza. Una volta arrivati in cima però si può rifiatare gustandosi uno splendido panorama sul Monte Rosa e sul lago Gabiet.

MONTEROSA BIKE
Il massicco del Monte Rosa durante il periodo estivo si trasforma in uno spettacolare bike park incastonato tra due regioni: Valle d'Aosta e Piemonte. Il comprensorio offre ben 5 percorsi enduro-freeride di medio e alta difficoltà, e due trail interamente dedicati al downhill. I percorsi enduro sono accessibili dalle stazioni valdostane di Champoluc, Gressoney-Saint Jean, Gressoney-La Trinitè e Frachey mentre dal lato piemontese il collegamento col Monterosa Bike è garantito dagli impianti di risalita di Alagna Valsesia
I due percorsi più lunghi ed impegnativi si sviluppano da Frachey passando per Stafal e Alagna in entrambe le direzioni. Partendo dalla Valle d'Aosta l'itinerario misura complessivamente 27,5 km se si decide di percorrerlo interamente in bici, mentre se si decide di utilizzare gli impianti di risalita si accorcia a 15 km. Nell'altra direzione la lunghezza si allunga di circa 1 chilometro. Questi due percorsi sono gli unici due del comprensorio che portano i bikers a superare i 3000 metri di altitudine.
I restanti tre percorsi enduro-gravity hanno lunghezze decisamente più contenute. Il Mont Ros-Crest-Ciarcerio misura infatti 7,6 km, Discesa Ostafa supera di poco i 5 km ed infine il Weissmatten ha una lunghezza totale di 7,7 km. 
I due trail downhill si trovano entrambi in territorio valdostano. Dalla stazione a monte del trenino di Frachey si snoda uno spettacolare sentiero downhill di 3 chilometri con curve paraboliche, salti e discese mozzafiato che si conclude al parcheggio alla base della funicolare. 
Da Gressoney-La-Trinité, tra le località di Punta Jolanda e di Edelboden Superiore, si distende infine, un adrenalico trail downhill che parte da quota 2238 metri e arriva fino a valle.

#GRESSONEY #MONTEROSABIKE #VALLEDAOSTABIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

22

Consensi sui social
Valle d'Aosta: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Ultime settimane d'estate dedicate a divertimento e relax a Pila

Redazione, Mercoledì 26 Agosto 2020
Valle d'Aosta

Aosta in bicicletta, il progetto in consultazione ad Aosta

Redazione, Giovedì 7 Maggio 2020