Plose - Bressanone - Valle Isarco

Plose - Bressanone
Alto AdigeAlto Adige

Plose - Bressanone - Valle Isarco

Situata in fondovalle alla confluenza del fiume Rienza nell'Isarco, sorge la cittadina di Bressanone il terzo comune più esteso della provincia autonoma di Bolzano. Contornata ad est dalle cime del Gruppo della Plose e ad ovest dalla cima Cane e dal monte Pascolo, Bressanone vanta più di 1000 anni di storia ed è considerata la città più antica del Tirolo, da sempre meta di imperatori nonché sontuosa città vescovile.

Situata in una posizione ottimanle, Bressanone può essere un ottimo luogo di vacanza per raggiungere in breve tempo tutti i principali comprensori turistici dell'Alto Adige, dalle Dolomiti alla Val Gardena, dall'Alta Badia al Plan de Corones, senza dimenticare i centri di  Bolzano e Merano. 

BRIXEN BIKEPARK
Inaugurato nel 2018 il Brixen Bikepark di Bressanone si estende lungo i pendii raggiungibili con i due impianti di risalita di Plose, la cabinovia Plose e la seggiovia Palmschoss. Il parco è costituito da 4 tracciati studiati e progettati dallo studio Gravity Logic, un team di operatori del settore molto famoso al mondo che vanta tra le altre la realizzazione delle piste del Whistler Bike Park di Whistler Mountain in Canada. I vari tracciati presentano diversi gradi di difficoltà, si va dal più facile Jerry Line che misura 4,2 km di lunghezza con pendenza media del 7% privo di particolari difficoltà, all'impegnativo Sky Line percorso di 6,6 km e pendenza media del 13% che invece è caratterizzato da tratti molto veloci ed impegnativi.

MOUNTAINBIKE TESTIVAL
Bressanone da alcuni anni è sede di un'importante manifestazione dedicata agli amanti della mountain bike il Mountainbike Testival. Questo evento che generalmente si tiene a metà settembre ospita nella piazza principale della cittadina della Val d'Isarco, i più rinnomati costruttori di mountain bike del mondo che presentano al pubblico i nuovi modelli e danno anche la possibilità di testarli sul campo sfruttando i diversi sentieri che circondano Bressanone ed in particolare la Plose.

VALLE ISARCO
Lunga circa 80 km e percorsa dall'omonimo fiume, la Valle Isarco si estende dal Brennero dove si trovano le sorgenti dell'Isarco, fino alla città di Bolzano dove il fiume si immette nell'Adige. Divisa in due comprensori turistici, l'Alta Val Isarco formata dai centri abitati di Brennero, Campo di Trens, Fortezza, Racines, Val di Vizze e Vipiteno e dalla Val Isarco costituita dai comuni di Barbiano, Bressanone
Chiusa, Funes, Laion, Luson, Naz-Sciaves, Ponte Gardena, Rio di Pusteria, Rodengo, Varna, Velturno e Villandro, la vallata ha nella cittadina di Bressanone il suo capoluogo.
Dal punto di vista turistico la Val Isarco permette agli appassionati di bicicletta di affrontare diversi interessanti itinerari. Il tour di Laion ad esempio rappresenta uno splendido anello di media difficoltà che consente di immergersi nella natura scoprendo verdi prati e boschi incontaminati con un'altimetria che presenta salite e discese di varia pendenza alternate a tratti pianeggianti. L'anello ha una lunghezza complessiva di 16km ed un dislivello di di 943 metri. Impegnativo ma molto affascinante anche l'itinerario che si snoda lungo la cresta del confine del Passo del Brennero. Questa escursione si estende fra il Passo Wechseljoch e il Monte Sella in Alta Valle Isarco e presenta una lunghezza complessiva di 17 km con un dislivello di 780 metri. Da segnalare anche il tracciato che conduce a Malga Gewingsalm che consente di apprezzare la suggestiva Val Ridanna superando quota 2000 metri di altitudine.

PISTA CICLABILE MONACO-VENEZIA
L'Alta Val Isarco è attraversata dal lungo percorso ciclabile internazionale che collega la città bavarese di Monaco con la laguna di Venezia. L'affascinante itinerario transfrontaliero misura complessivamente 560km e si snoda utilizzando una rete di piste ciclabili già esistenti come ad esempio la pista ciclabile dell’Inn e piccole strade secondarie che permettono di attraversre non solo grandi centri abitati come Monaco, Innsbruck e Venezia ma anche le bellissime regioni turistiche con piccole città romantiche come Bad Toelz,Schwaz, Bressanone e Treviso. 
Il percorso che attraversa la Val Isarco misura una cinquantina di chilometri ed inizia dal Passo del Brennero dove la pista scende lungo la valle, passando per Vipiteno, Castel Tasso e Fortezza, e poi prosegue in direzione est verso la ciclabile della Val Pusteria che conduce verso Dobbiaco e alla ciclovia Lunga Via delle Dolomiti.

PISTA CICLABILE DELLA VAL PUSTERIA
La ciclabile della Val Pusteria costeggia i fiumi Rienza e Drava da Fortezza a Lienz in Austria, passando per Brunico, e collega la Val Pusteria alla Valle Isarco in un costante saliscendi. Lungo questo percorso di circa 110 km si possono ammirare spettacoli della natura, scoprire usanze locali e beni culturali. La ciclabile è percorribile in entrambe le direzioni e in qualsiasi momento è possibile proseguire o tornare indietro in treno dato che la linea ferroviaria corre in parallelo alla pista ciclabile. Partendo da ovest e andando verso est il tracciato ha origine in Val Isarco a Fortezza. Da qui è possibile raggiungere in una trentina di chilometri il centro di Brunico comodamente in bicicletta. Questo primo tratto presenta inizialmente una leggera salita fino a Chienes, poi però la strada spiana passando per Casteldarne e San Lorenzo, fino ad arrivare a Brunico, il centro principale della Val Pusteria.

PISTA CICLABILE BRENNERO-BOLZANO
Tra l'escursioni più gettonate della Val Isarco merita una menzione la pista ciclabile che dal Passo del Brennero porta fino a Bolzano. Lungo il tracciato di circa 96 km si incontrano morbide colline e tante località ricche di storia e testimonianze culturali. La ciclabile Brennero-Bolzano parte dal valico di frontiera e nel tratto iniziale, fino a Vipiteno, corre in leggera discesa accanto ai binari dell’antica ferrovia. Poi la pista alterna tratti in pianura a leggere salite e costeggia paesini pittoreschi e piccoli specchi d’acqua fino alla fortificazione di Fortezza, quindi passa vicino al laghetto di Varna e seguendo il Sentiero delle castagne arriva all’antico monastero di Novacella e quindi a Bressanone. Da Bressanone il tracciato è costantemente in discesa e questo tratto di circa 42 km è fortemente consigliato alle famiglie con bambini al seguito.

#PLOSE #PLOSEBIKEPARK #BRIXENBIKE #BRESSANONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

17

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA