Mondiali BMX: a Nantes è doppio oro francese, ma tra gli élite esulta Marquart. Frizzarin miglior azzurro

Foto di Redazione
Info foto

UCI BMX twitter

BMXcampionati del mondo bmx

Mondiali BMX: a Nantes è doppio oro francese, ma tra gli élite esulta Marquart. Frizzarin miglior azzurro

Le sei gare iridate hanno regalato mille emozioni, con lo svizzero che vince la prova regina così come la statunitense Stancil tra le donne. Capitolo Italia: 8° lo junior alla sua prima finale, Fantoni eterno si ferma in semifinale.

Un campionato del mondo di BMX, quello andato in scena nella ricchissima cornice di pubblico di Nantes, che conferma la forza di una Francia che già pensa ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma che tutto sommato non ha dominato il medagliere della rassegna iridata di casa, pur conquistando due titoli sui sei a disposizione.

A livello élite, la Svizzera esulta con Simon Marquart che si prende la finalissima maschile beffando Kye Whyte, con Joris Daudet terzo per i transalpini. Oro statunitense tra le ragazze: titolo a Felicia Stancil, con un'altra medaglia rossocrociata grazie all'argento di Zoe Claessens e bronzo orange con Merel Smulders.

Francia che si è sbloccata tra gli Under 23 con il sigillo di Leo Garoyan, gara femminile invece alla danese Malene Sorensen, mentre la categoria jr ha visto imporsi i Paesi Bassi con Julian Bijsterbosch e ancora i padroni di casa con Lea Brindjonc.

E l'Italia? Il movimento è in crescita e lo dimostrano i sette pass staccati per i quarti di finale della giornata conclusiva, anche se alla fine solo un atleta è riuscito ad approdare alla sfida per le medaglie. Si tratta dello junior Tommaso Frizzarin, ottavo nella finalissima di categoria. A livello élite, si è fermata in semifinale la corsa di capitan Tommaso Fantoni (alla fine 13°), ancora lì a lottare con i grandi da punto di riferimento della nazionale.

E ora appuntamento a Glasgow 2023, in un campionato del mondo che sarà molto speciale la prossima estate visto che raggrupperà tutte le discipline del grande ciclismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social