BMX: la Coppa del Mondo ripartita da Verona con svizzeri e olandesi sugli scudi

Mtbrace
Info foto

fotopozzi.com

BMXBMX Supercross

BMX: la Coppa del Mondo ripartita da Verona con svizzeri e olandesi sugli scudi

Le due gare inaugurali della Coppa del Mondo di BMX Supercross di Verona confermano la superiorità delle ragazze olandesi mentre per la prima volta la Svizzera conquista, nelle prove maschili, il gradino più alto del podio. 

Sono Judy Baauw e Laura Smulders, Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, a imporsi nelle due prove femminili con l'olandese che grazie a questo successo diventa, con 20 sigilli, la più vincente nella storia della Coppa del Mondo. Messa fuori dai giochi nella prima finale dalla svizzera Zoe Classens nella finale di sabato Laura Smulders si è presa ieri la rivincita ieri superando sul traguardo proprio la Classens e la russa Afremova. La sorella minore, Merel Smulders, ha chiuso al secondo posto nella prima gara precedendo la sorpresa Sae Hatakeyama che a 21 anni porta per la prima volta sul podio il Giappone.  

Mentre l'Olanda dominava il campo femminile, i rider svizzeri hanno scritto la storia del loro movimento con la prima vittoria elvetica in Coppa del Mondo ottenuta sabato da Simon Marquart e il bis offerto domenica dal trentaduenne David Graf che coglie la vittoria dopo ben 24 podi in carriera. Sabato sono saliti sul podio anche il francese Arthur Pilard, secondo, e l'argentino Nicolas Torres, terzo, mentre domenica la seconda piazza è andata al vincitore di gara 1 Simon Marquart e terzo posto per l'olandese Niel Kimmann. 

Non presente in campo femminile, la squadra italiana piazza nella gara di sabato Martti Sciortino al ventiduesimo posto e domenica fa registrare il diciannovesimo posto di Giacomo Fantoni. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in Racing