Ancora Lucinda Brand e Joris Nieuwenhuis nel fango di Lokeren, nuovo 3° posto per Sara Casasola

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2025

Ancora Lucinda Brand e Joris Nieuwenhuis nel fango di Lokeren, nuovo 3° posto per Sara Casasola

Il Rapencross, seconda tappa del circuito X2O Badkamers Trofée, vede dominare i due olandesi, con la friulana sempre sul podio in stagione anche se oggi con qualche rimpianto.

Il Rapencross di Lokeren è uno dei grandi appuntamenti per il ciclocross internazionale nella prima parte di stagione e non potevano che esserci ancora i nomi di primissimo piano, in attesa di ritrovare Van der Poel, Van Aert e Pidcock nel cuore dell’inverno, a mettere la propria firma su una sfida valevole anche per la seconda tappa dell’X2O Badkamers Trofée.

A partire da Lucinda Brand che, in assenza dell’iridata Fem Van Empel, è praticamente imbattibile per il bis 24 ore dopo il Koppenbergcross, con il podio n° 45 in fila e la fuga nella classifica generale del circuito: la campionessa olandese della Baloise-Trek ha preceduto di 17” il duo di casa Crelan-Corendon, con Marion Norbert Riberolle davanti in volata a Sara Casasola, sempre sul podio in stagione con un altro 3° posto dopo quello di ieri, anche se con qualche rimpianto per i problemi ad un pedale accusato nel momento chiave della corsa. La friulana ha anticipato con buon margine le altre olandesi van Alphen e Bentveld, rispettivamente 4^ e 5^.

La sorpresa, seppur parziale, è arrivata nella gara maschile con un altro trionfo orange: Joris Nieuwenhuis rimonta e piega a duello Michael Vanthourenhout, con il veterano fiammingo 2°, distanziato di ben 48 secondi, davanti a Niels Vandeputte (+ 58”) e gli altri belgi Verstrynge, Michels e Aerts. Thibau Nys, grande favorito della vigilia e vincitore dell’edizione 2024 (oltre che del primo appuntamento ieri a Oudenaarde), fora dopo le prime fasi quando già deve rimontare, cambia bici e poi pasticcia cadendo un paio di volte, rotolando ad oltre 3 minuti dal leader e perdendo il primo posto nel circuito, ora di Nieuwenhuis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social