Niente Mondiale di cross anche per Van Aert: "Rispettiamo il piano iniziale e puntiamo alla strada"

Foto di Redazione
Info foto

Jumbo Visma twitter

Cyclo Crossil fuoriclasse

Niente Mondiale di cross anche per Van Aert: "Rispettiamo il piano iniziale e puntiamo alla strada"

Ieri la vittoria nella gara di casa a Herentals, poi l'ufficialità della rinuncia (come il rivale Van der Poel, ma in quel caso il problema è la schiena) al possibile poker iridato.

Un campionato del mondo di ciclocross, a fine gennaio in quel di Fayetteville, senza i vincitori degli ultimi sette titoli iridati. Dopo Mathieu Van der Poel, quattro volte sul trono e tre volte consecutive dal 2019 al 2021, anche Wout Van Aert (tris dal 2016 al 2018 per il fenomeno belga) ha rinunciato alla partecipazione all'evento in Arkansas, per il quale il naturale favorito diventa Tom Pidcock, che anche ieri se l'è giocata con WVA nell'appuntamento dell'X2O Trofée a Herentals, seppur battuto nettamente dal padrone di casa.

Il campionissimo della Jumbo-Visma disputerà quindi il suo ultimo cross stagionale domenica, in occasione dei campionati nazionali belgi, poi penserà solo a preparare una grande stagione su strada, a partire dalle classiche nel mirino, Sanremo, Fiandre e Roubaix in primis. “Abbiamo deciso di attenerci al piano iniziale – ha dichiarato Wout dopo la prova di Herentals – E' sempre una scelta difficile rinunciare ad una gara così bella e importante, ancor di più in questa situazione, ma ho tanti obiettivi in primavera e mi sto concentrando su quello”.

Dopo il campionato belga di domenica, nuovo ritiro in Spagna con il team, poi tanta altura e l'esordio nel 2022 su strada avverrà, al 99%, alla Omloop Het Nieuwsblad del prossimo 26 febbraio, prima di virare sulla Parigi-Nizza per preparare la “Classicissima di Primavera”, rinunciando come già noto alla Strade Bianche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social