Van Aert torna e domina nel fango di Essen: sua la tappa di Exact Cross, intanto a Vermiglio...

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2023/24

Van Aert torna e domina nel fango di Essen: sua la tappa di Exact Cross, intanto a Vermiglio...

Prima uscita stagionale nel ciclocross per il belga della Jumbo-Visma, che fa il vuoto anche se i big saranno impegnati domenica sulla neve della Val di Sole in Coppa del Mondo. Tra le donne esulta Norbert Riberolle.

Tutto secondo pronostico.

Wout Van Aert torna a gareggiare, nel fango del ciclocross in quel di Essen, sede della seconda tappa dell'Exact Cross, e domina facendo il vuoto sin da un terzo di prova, rifilando alla fine un minuto e mezzo a Jens Adams, con Thijs Aerts terzo a quasi 3 minuti.

Certo, i big sono impegnati a Vermiglio, dove domenica ci sarà l'attesissimo appuntamento di Coppa del Mondo sulla neve della Val di Sole, ai Laghetti di San Leonardo, ma per il fuoriclasse belga, che non disputerà i Mondiali di Tabor a febbraio, lo start è comunque buono prima di sfidare dalla prossima settimana Van der Poel e Pidcock nei vari appuntamenti pre e post natalizi.

La gara femminile di Essen ha visto esultare ancora il Belgio (anche in questo caso, tra riposo e impegno a Vermiglio mancavano le varie Van Empel, Pieterse, Alvarado, Brand, Casasola...), con Marion Norbert Riberolle che si è imposta davanti all'olandese Aniek van Alphen e alla connazionale Laura Verdonschot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

Finale caotico a Vernier, sotto la pioggia arriva il bis del francese di casa Decathlon, mentre Carlos Rodriguez conquista la generale davanti a Vlasov e Lipowitz. La cronometro a squadre di Valencia, che ha inaugurato il primo GT della stagione femminile, vede Gaia Realini conquistare la prima maglia roja, ma una caduta all'ultima curva toglie all'abruzzese e a Longo Borghini un margine ben più ampio sulle rivali, a partire da Vollering che si difende benissimo, mentre la Visma di Marianne Vos è seconda per 2 centesimi. Ultima tappa neutralizzata al Giro di Turchia, a Istanbul fa festa comunque la DSM-Firmenich, mentre la UAE Emirates si prende tutto alla Vuelta Asturias vincendo con Fisher-Black e portando a casa la classifica con il messicano Del Toro. Arnaud De Lie torna e vince la Famenne Ardenne Classic.