Van der Poel, esordio da paura a Zonhoven: il campione del mondo stradomina, Alvarado si rialza

Van der Poel da... 10 e lode: dominio a Zonhoven, dove Pieterse vince ancora nel giorno del dramma di Brand
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Van der Poel, esordio da paura a Zonhoven: il campione del mondo stradomina, Alvarado si rialza

Coppa del Mondo di ciclocross: MVDP rifila distacchi abissali a tutti, con Thibau Nys che torna in quota ed è secondo davanti a Wyseure. Tra le donne torna a brillare l'olandese su una super Backstedt e Brand, terza e solita in vetta alla generale. Lunedì la classica di Mol, ma arriva il forfait di Van Aert che non sfiderà quindi l'iridato.

Un esordio stagionale da dominatore assoluto, totale.

Mathieu Van der Poel fa letteralmente paura a Zonhoven, prendendosi la classica tappa di Coppa del Mondo dopo essersene andato in perfetta solitudine dopo neanche mezzo giro di gara. Il sei volte iridato del cross guadagnerà presto oltre un minuto di margine sul primo inseguitore che, da metà prova in poi, è stato sempre Thibau Nys, con il campione europeo, ieri delusissimo dal 16° posto di Hulst, che si riscatta e si prenderà quindi la piazza d’onore, anticipando di una manciata di secondi Johan Wyseure, terzo beffando Toon Aerts nell’ultima tornata, mentre Lars van der Haar è quinto e la Pauwels Sauzen vede i suoi leader Iserbyt e Vanthourenhout (sempre leader della generale) ancora lontani, seppur in top ten.

Peccato che lunedì, nella classicissima di Mol, non vedremo il primo confronto tra MVDP e Wout Van Aert, che avrebbe debuttato nel suo Belgio ma oggi ha alzato bandiera bianca causa stato influenzale.

La gara femminile di Zonhoven, con Sara Casasola purtroppo a terra causa un malanno che già le aveva rovinato la sfida di ieri a Hulst, ha visto tornare al successo Ceylin del Carmen Alvarado: l’olandese di origini caraibiche, sotto una pioggia torrenziale, ha piegato la resistenza di una strepitosa Zoe Backstedt, secondo davanti alla padrona della classifica di Coppa del Mondo, Lucinda Brand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Racing

Il percorso del Giro 2026? E' quasi fatto: dal Blockhaus a Piancavallo, ecco le grandi montagne

Il percorso del Giro 2026? E' quasi fatto: dal Blockhaus a Piancavallo, ecco le grandi montagne

Con le varie informazioni provenienti dai quotidiani locali, ricostruiamo la sfida in rosa del prossimo maggio che partirà dalla tre giorni in Bulgaria. Pila dovrebbe aver vinto la concorrenza di Cervinia per l'arrivo in quota valdostano, poi la durissima erta di Carì nel finale della seconda settimana. Madonna di Campiglio torna dopo dieci anni, l'ultimo tappone in Friuli prima di volare a Roma (mentre Milano dovrebbe avere una cronometro).