Van der Poel torna e domina a... casa Van Aert: Herentals è sua, Pidcock 2° e vince anche Van Empel

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossciclocross 2023/24

Van der Poel torna e domina a... casa Van Aert: Herentals è sua, Pidcock 2° e vince anche Van Empel

Ciclocross: la tappa dell'X2O Trofee è del campione del mondo, in solitaria davanti al britannico anch'egli al debutto stagionale in attesa dello scontro fra i tre tenori. L'iride svetta anche tra le donne, ma Lucinda Brand questa volta rende la vita dura anche a super Fem...

Mathieu Van der Poel torna e domina, mettendo subito le cose in chiaro a Herentals.

Nel nuovo appuntamento del circuito X2O Trofee, il fuoriclasse dell'Alpecin-Deceuninck, con la sua maglia iridata da campione del mondo in carica nel ciclocross (ma pure su strada la vedremo a breve...), fa presto il vuoto ed esulta in perfetta solitudine, mentre da dietro c'è la rimonta di Thomas Pidcock, pure lui alla prima stagionale nel fango del ciclocross, che si prende il secondo posto.

Il britannico della Ineos Grenadiers si mette dietro, in attesa anch'egli di sfidare Van Aert (che ha rinunciato all'appuntamento di casa quest'oggi), Lars van der Haar della Baloise-Trek e il leader di Coppa del Mondo, Eli Iserbyt, che cede nella seconda parte di gara e chiude “solo” quarto.

In campo femminile, dopo qualche settimana di recupero e preparazione, vince sempre lei: la campionessa del mondo Fem Van Empel fa brillare l'iride come MVDP e regola Lucinda Brand, tornata ai suoi livelli con gli ultimi successi in CdM, anche se la veterana orange della Baloise-Trek mette un po' di paura alla stella della Jumbo-Visma, che la risolve solo allo sprint.

E domenica toccherà al massimo circuito, visto che tra poche ore è prevista la classicissima di Namur.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

Finale caotico a Vernier, sotto la pioggia arriva il bis del francese di casa Decathlon, mentre Carlos Rodriguez conquista la generale davanti a Vlasov e Lipowitz. La cronometro a squadre di Valencia, che ha inaugurato il primo GT della stagione femminile, vede Gaia Realini conquistare la prima maglia roja, ma una caduta all'ultima curva toglie all'abruzzese e a Longo Borghini un margine ben più ampio sulle rivali, a partire da Vollering che si difende benissimo, mentre la Visma di Marianne Vos è seconda per 2 centesimi. Ultima tappa neutralizzata al Giro di Turchia, a Istanbul fa festa comunque la DSM-Firmenich, mentre la UAE Emirates si prende tutto alla Vuelta Asturias vincendo con Fisher-Black e portando a casa la classifica con il messicano Del Toro. Arnaud De Lie torna e vince la Famenne Ardenne Classic.