Sara Casasola e la prima magia italiana a Overijse: la friulana è diventata grande ed è leader del Superprestige

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2025/26

Sara Casasola e la prima magia italiana a Overijse: la friulana è diventata grande ed è leader del Superprestige

Ciclocross: splendida impresa dell'atleta di casa Crelan, capace di piegare a duello Lucinda Brand nella storica arena belga. La gara maschile vede Vanthourenhout beffare Ronhaar.

La vittoria più bella di una carriera in continua crescita, da pensare di potersi giocare con le grandissime tutte le classiche dell’inverno del cross.

Sara Casasola trionfa per la prima volta di un italiano in un tempio come Overijse, conquistando la seconda tappa del Superprestige nella località belga: la friulana in forza alla Crelan-Corendon vince il duello finale nientemeno che al cospetto di una campionessa titolatissima come Lucinda Brand, che l’aveva piegata sette giorni prima a Ruddervoorde. Spalla a spalla per quasi tutta la corsa, Casasola porterà l’olandese della Baloise all’errore nel corso della tornata finale, con una caduta che costringe Brand a perdere quella dozzina di secondi decisiva.

Ci saranno 28” alla fine tra le due, con Aniek Van Alphen (Seven Racing) che conclude al 3° posto, in una sfida che non ha visto protagonista, per un forfait annunciato solo questa mattina, l’iridata Fem Van Empel pronta a tornare venerdì prossimo nel Koppenbergcross, dove Casasola punta ad un altro podio.

In campo maschile brilla ancora Michael Vanthourenhout, con il belga della Pauwels Sauzen al bis in questo Superprestige 2025/26, staccando senza pietà Pim Ronhaar all’interno dell’ultimo giro: l’olandese della Baloise chiuderà secondo a 7”, con Emiel Verstrynge terzo in una gara che ha visto Stefano Viezzi piazzarsi 23esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social