Coppa del Mondo di ciclocross: Iserbyt non perdona, ma a Overijse è il gran giorno di Blanka Vas

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Coppa del Mondo di ciclocross: Iserbyt non perdona, ma a Overijse è il gran giorno di Blanka Vas

In Belgio la quinta tappa che segna il primo trionfo nel circuito della fenomenale ungherese, capace di spezzare il dominio orange (grande gara di Silvia Persico, splendida nona). Il belga sempre più leader e ora... Europei.

La chiamano la madre di tutte le gare di ciclocross e lo spettacolo non è mancato neppure questa volta, nel fango di Overijse per la quinta tappa della Coppa del Mondo 2021/22.

In Belgio è probabilmente nata una nuova stella, anche se certo non si tratta di una sorpresa visto che parliamo di una giovane campionessa già costantemente ai vertici delle gare internazionali. Domenica, però, Blanka Kata Vas ha vinto per la prima volta in coppa, spezzando il dominio orange con una gara tutta all'attacco da parte della 20enne ungherese, che ha preceduto di 15 secondi un altro grande talento che risponde al nome di Puck Pieterse.

Le due grandi favorite, Lucinda Brand e Denise Betsema, si devono accontentare questa volta del 3° e 4° posto, con l'iridata che aggancia la connazionale in vetta alla classifica generale di CdM. E c'è anche un po' d'Italia nella top ten, con una bravissima Silvia Persico che ottiene il miglior risultato della carriera, cogliendo la nona piazza finale, a meno di due minuti dalla vincitrice.

La gara maschile ha visto invece confermato il dominio belga, con la cinquina guidata dal solito Eli Iserbyt, sempre più leader di coppa con un altro trionfo staccando, all'ultimo giro, Michael Vanthourenhout e Toon Aerts. Ai piedi del podio ecco invece Sweeck e un deluso Quinten Hermans, in una prova senza italiani al via (concentrati sull'Internazionale di Brugherio). Azzurri che rivedremo il prossimo week-end ai campionati europei di Vam, nei Paesi Bassi, prima della ripresa della Coppa del Mondo prevista il 14 novembre a Tabor, in Repubblica Ceca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social