L'Italia punta tutto su Silvia Persico per la rassegna iridata di ciclocross: solo 13 i convocati per Hoogerheide

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Silvia Persico

Cyclo Crosscampionati del mondo 2023

L'Italia punta tutto su Silvia Persico per la rassegna iridata di ciclocross: solo 13 i convocati per Hoogerheide

Il prossimo week-end ecco i campionati del mondo a chiudere la stagione nel fango: la bergamasca, bronzo iridato in carica, è la grande speranza azzurra assieme alla junior Valentina Corvi. Solo Filippo Fontana rappresenterà la nazionale nella gara élite degli uomini.

Sarà un team azzurro a ranghi decisamente ridotti, quello pronto ad affrontare i Mondiali di ciclocross a Hoogerheide.

In terra olandese, da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, saranno 13 gli alfieri della nazionale guidata dal ct Daniele Pontoni. Solo un atleta, il campione d'Italia in carica, Filippo Fontana, nella gara regina degli uomini élite contro Van der Poel e Van Aert, mentre saranno due le rappresentanti italiane nella prova femminile della massima categoria.

E qui ci saranno le maggiori speranza di una medaglia, oltre alla prova a squadre, con il bronzo di Fayetteville 2022, Silvia Persico, tra le favorite per provare a salire sul podio, anche se la concorrenza delle giovanissime orange, Van Empel, Pieterse e Van Anrooij, è spaventosa. La bergamasca è reduce da uno stop precauzionale causa influenza, ma sembra recuperata al 100% e farà coppia in gara con Sara Casasola.

Attenzione però anche a Valentina Corvi, tra le ragazze più attese nella prova dedicata alle junior, dove sarà al via assieme a Federica Venturelli e Arianna Bianchi. Tommaso Cafueri, Elian Paccagnella e Stefano Viezzi saranno i tre azzurrini per la stessa categoria nella gara maschile, mentre a livello di U23 troviamo Carlotta Borello e Asia Zontone tra le ragazze e Filippo Agostinacchio e Davide Toneatti tra i ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
577
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.