Schurter vuole completare la collezione: Nino all'Isola d'Elba per il Mondiale Marathon

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo 2021

Schurter vuole completare la collezione: Nino all'Isola d'Elba per il Mondiale Marathon

Il nove volte iridato di cross country andrà a caccia, il prossimo 2 ottobre, dell'unico titolo che gli manca in un palmares sconfinato.

Ci sarà anche “Mister Mountain Bike”, al secolo Nino Schurter, a disputarsi il titolo di campione del mondo Marathon sabato 2 ottobre, all'Isola d'Elba. Il nove volte iridato e campione olimpico di cross country, punta con decisione all'unico titolo che manca nella sua bacheca.

Il fuoriclasse elvetico e lo Scott-Sram Racing Team si presenteranno al gran completo, con la statunitense Kate Courtney, già campionessa del mondo XCO 2018, che andrà ad impreziosire il parterre femminile e gli svizzeri Lars Forster, attuale Campione Europeo XCO, e Andri Frischknecht, diretti dal team manager Thomas Frischknecht.

La gara sarà la più dura di sempre. L'inedito tracciato prevede un lancio, seguito da un giro di 35 km, da ripetersi tre volte per gli uomini e due per le donne, per concludersi con un tratto finale che porterà all'ambito traguardo di Corso Italia a Capoliveri. Per gli uomini saranno 115 km per 4.500 metri di dislivello, mentre per le donne 85 km per 3.200 metri di dislivello. Il percorso non sembra essere adatto agli specialisti del Cross Country, vista la previsione di durata della gara sopra le 5 ore e 30 minuti, ma sappiamo che da fenomeni come Schurter ci si può attendere di tutto, e se N1NO ha deciso di parteciparvi state certi che non è per fare numero.

I ragazzi di Thomas Frischknecht conoscono molto bene l'Italia e la Toscana in particolare, avendo una base di allenamento a Massa Marittima, da dove spesso si trasferiscono sull'Isola d'Elba per allenarsi sugli incredibili sentieri offerti da questo paradiso della Mountain Bike. Quella di Schurter è la prima sorpresa, visto che il fuoriclasse svizzero non aveva mai preso parte a un Mondiale Marathon. Considerato l'alto gradimento del percorso proposto dall'ASD Capoliveri Bike Park, ci aspettiamo altre importanti adesioni da parte degli specialisti dell'XCO, alcuni dei quali hanno avuto di testare il tracciato già ad aprile in occasione della prova degli Internazionali d'Italia Series.

Il 2 ottobre si avvicina e sarà sicuramente un Mondiale spettacolare, con un percorso fantastico, su un'isola unica e con contrasti cromatici incredibili, il più duro di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social