Il greco Periklis vola nella seconda tappa di Appenninica MTB Stage Race, tra le donne super Daisner

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceappenninica mtb race

Il greco Periklis vola nella seconda tappa di Appenninica MTB Stage Race, tra le donne super Daisner

La corsa a tappe sull'Appennino entra nel vivo con la frazione al Corno alle Scale per una prima selezione importante. Oggi terza tappa da Lizzano a Fanano scalando il Cimone.

Sulle piste del Corno alle Scale, Alberto Tomba ha costruito i suoi grandi successi da sciatore. Sulla discesa verso Lizzano in Belvedere, il greco Ilias Periklis ha invece sfruttato le sue abilità per sferrare l'attacco decisivo, andando a conquistare la vittoria della seconda frazione di Appenninica MTB Stage Race.

Il portacolori del DMT Racing Team si è imposto sui 55 km e 2540 metri di dislivello complessivo in 3h17'36”, precedendo di 43 secondi il vincitore della prima tappa, Felix Fritzsch (RSG 52 Stolberg). Dopo aver sorpreso tutti nella frazione inaugurale, il tedesco ha così confermato il suo ottimo stato di forma, mantenendo la maglia di leader in classifica generale. Come da previsione, è stata la lunga salita di 33 km verso il Corno alle Scale a fare la selezione, con Periklis a dettare il ritmo e mettere in fila tutti gli avversari.

Sulla seconda ascesa verso il Monte Cupolino, il leader della classifica generale Felix Fritzsch è riuscito a rientrare sulle ruote del fuggitivo, ma nella picchiata verso il centro abitato il greco, Campione del Mondo Marathon 2012, è tornato a guadagnare i 43 secondi necessari per il successo nella seconda frazione. Sul terzo gradino del podio di giornata, con un ritardo di 11'09” dal vincitore, si è classificato l'italiano Elia Taverna (Asd Bike and Fund Team). La sfida tra Periklis e Fritzsch si preannuncia infuocata anche nelle prossime giornate visto che il ritardo in classifica del greco è di soli 2'23”, non mancano chilometri e difficoltà per ribaltare la situazione.

Concludendo la tappa di Lizzano con oltre 14 minuti di ritardo dalla testa della corsa, ha perso ulteriore terreno l'olandese Bart Classens si mantiene comunque terzo nella generale con un ritardo di poco inferiore ai 20 minuti. “Mi ero riportato vicino a Periklis nella salita finale, ma nella discesa non sono riuscito a tenere il suo passo - ha analizzato Fritzsch - Sono comunque felice di aver mantenuto la leadership in classifica generale”.

Rivoluzione invece tra le donne, perché Virginia Cancellieri (Orbea Factoring Team) ha dovuto cedere la maglia di leader alla tedesca Naima Daisner. La portacolori del Tuspo Weemde team ha completato la seconda frazione in 4h13'48”, precedendo l'azzurra di quasi 10 minuti. Dopo aver ceduto di poco alla Cancellieri nella crono inaugurale, grazie alla prova nella frazione “Il Corno”, la tedesca balza in testa alla classifica con un vantaggio di 8'51” che lascia la situazione ancora aperta in vista delle prossime frazioni.

Più distante invece Evelyn Sulzer, che al traguardo di Lizzano (terza posizione) ha pagato 19'37” dalla vincitrice e in classifica generale ha già un gap di oltre mezz'ora. “Oggi era una tappa veramente impegnativa con una salita dura e una discesa molto tecnica, ma mi sono davvero divertita in discesa - ha commentato Naima Daisner dopo l'arrivo - Virginia (Cancellieri) pedala davvero bene ed è molto forte, credo ci siano tutti gli ingredienti per assistere a una sfida combattuta tra noi due. Sono molto felice di vestire la maglia di leader”.

Oggi la terza tappa di Appenninica MTB Stage Race, 50 km da Lizzano a Fanano con la fase clou della scalata (oltre 15 km) verso il Monte Cimone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Il campione belga, caduto in maniera pesantissima ieri alla Dwars door Vlaanderen, si è rotto anche la clavicola destra e ben sette costole: perse le sue classiche, ma anche il debutto alla corsa rosa è sostanzialmente compromesso. Addio a Fiandre e Roubaix pure per Stuyven, in grandissima forma, si salva Pedersen che in ogni caso non si presenterà al meglio alla Ronde dove sarebbe il primo rivale di Van der Poel.