La quinta tappa sconvolge Appenninica MTB Race: ritiro di Periklis, Classens domina sotto la pioggia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceappenninica mtb race

La quinta tappa sconvolge Appenninica MTB Race: ritiro di Periklis, Classens domina sotto la pioggia

Frazione neutralizzata prima dell'arrivo a Cerreto Laghi, vince il neerlandese ma in vetta alla generale torna Fritztsch con l'abbandono del greco. L'altra tedesca Diesner sempre al comando tra le donne. Bene gli azzurri Taverna e Cancellieri.

E' stato il maltempo il grande protagonista della “High Mountain Queen Stage”, la tappa più attesa dell'edizione 2021 di Appenninica MTB Stage Race, andata in scena ieri con il previsto arrivo a Cerreto Laghi. La pioggia ha fatto da padrona per gran parte dei 98 km e 3750 metri di dislivello complessivi in programma, costringendo infine gli organizzatori a neutralizzare la gara al km 84, sul Passo Pradarena, mentre in zona traguardo si abbatteva un violento nubifragio.

La decisione degli organizzatori di Appenninica MTB Stage Race, Beppe Salerno e Milena Bettocchi, è stata assunta prendendo atto del peggioramento delle condizioni, per salvaguardare la salute degli atleti. “La nostra priorità è l'incolumità di tutti i bikers impegnati ad Appenninica - spiega il Comitato Organizzatore - Quando il meteo è ulteriormente peggiorato, peraltro contrariamente alle previsioni, abbiamo assunto la scelta che ritenevamo più responsabile”.

La lotta per la vittoria finale ne à uscita ovviamente sconvolta: dopo 30 km, la gara ha perso a causa del freddo due dei grandi protagonisti della prima metà della corsa a tappe internazionale, ovvero Milton Ramos vincitore a Fanano e il leader di classifica Ilias Periklis, che aveva già conquistato due successi parziali. Il greco del DMT Racing Team ha preferito mettere il piede a terra per preservare la forma in vista dei Campionati Mondiali Marathon MTB, in programma il prossimo 2 ottobre all'Isola d'Elba.

A domare la pioggia è stato un eroico Bart Classens, che non solo ha conquistato il successo in 4h49'00”, ma ha anche guadagnato 12 minuti sul leader della generale Felix Fritzsch. A sua volta, il tedesco è tornato a vestire la maglia azzurra, ma ora con soli 6'36” sul neerlandese. Sale invece sul podio il parmense Elia Taverna, spesso tra i migliori nel corso della settimana e oggi arrivato con un ritardo di 17 minuti; in classifica generale paga 33'26” dal leader. “E' stata una tappa pazza, ma con questo clima molto simile alla mia Olanda io mi esalto – ha commentato Classens - Sulla prima salita ero insieme a Ilias (Periklis), ma non l'ho visto ritirarsi. Alla seconda Feed Zone ho notato che Felix Fritzsch non era con me, allora ho insistito con il mio ritmo: in queste situazioni se rallenti senti solo più freddo. A dire la verità, sul traguardo non pensavo di aver vinto”.

Naima Diesner ha ipotecato invece la vittoria finale nella categoria donne. La tedesca è arrivata al km 84 dopo 6 ore e 28 minuti di battaglia, anticipando Virginia Cancellieri di oltre 23'. L'atleta ligure non è riuscita a tenere il passo fin dai primi chilometri, e con ogni probabilità dice addio ai sogni di vittoria finale, avendo 39'41” da recuperare nella generale, ma con il podio sempre più vicino. In terza posizione c'è ancora Evelyn Sulzer, cha dopo i 29 minuti ceduti nella frazione di ieri si trova ad un'ora dalla leader di classifica.

Oggi la terz'ultima tappa, 65 km con 2050 metri di dislivello da Cerreto Laghi a Castelnovo né Monti, per la “Park & Roll” che terminerà al Cervarezza Bike Park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social