Si avvicina la settimana di Appenninica MTB Race: le grandi ambizioni del DMT Racing Team

Foto di Redazione
Info foto

DMT Racing Team

MTB Raceappenninica mtb race

Si avvicina la settimana di Appenninica MTB Race: le grandi ambizioni del DMT Racing Team

Dal 4 al 10 settembre, la corsa a tappe più attesa della stagione: la compagine del manager Andrea Marconi a trazione... iberica.

Nel 2020 il trionfo di Hans Becking, scortato da Tiago Ferreira. Nel 2021 lo stop di Ilias Periklis per una caduta quando indossava la maglia di leader, appena strappata a Felix Fritzsch, poi vincitore finale. Non si può certo dire che le partecipazioni del DMT Racing Team ad Appenninica MTB Stage Race fin qui non siano state da assoluti protagonisti. È per questo che nel novero dei favoriti per la vittoria di Appenninica 2022 (4-10 settembre) non possono mancare gli atleti della formazione guidata dal manager Andrea Marconi.

Al via di Castelnovo né Monti, il DMT Racing Team quest'anno schiererà un duo di matrice iberica: lo spagnolo Miguel Munoz Moreno e il portoghese Francisco Filipe. Per entrambi si tratta della prima partecipazione ad Appenninica, ma visto quanto fatto dai predecessori c'è da giurare che i due saranno in lizza per successi di tappa ed il podio generale. “Si tratta della mia prima partecipazione ad Appenninica MTB Stage Race e sono molto curioso perché non ho mai gareggiato in questo territorio, ma ho chiesto informazioni ai miei compagni di squadra e guardato qualche video della corsa - afferma Francisco Filipe - Mi aspetto una settimana molto dura, piena di insidie in tutte le tappe”.

“E' la mia prima partecipazione e penso sarà una settimana fantastica ma molto impegnativa - dichiara il compagno di squadra, Miguel Munoz Moreno - Correre in questa zona è una novità per me, ma penso sarà un'esperienza incredibile e unica per tutti i partecipanti”.

Tra i due, chi coltiverà ambizioni di classifica sarà sicuramente Miguel Munoz Moreno, quest'anno già quarto alla “La Leyenda de Tartessos” e alla “Brasil Ride” in coppia con Tiago Ferreira. “Arrivo ad Appenninica abbastanza in forma, quindi punteremo alla vittoria - afferma lo spagnolo - Ho già studiato tutte le tappe, e la più dura sarà certamente la High Mountain Queen Stage con 105 km e quasi 4.000 metri di dislivello”.

Per Francisco Filipe, invece, ci sarà il compito di scortare il compagno verso la vittoria, ritagliandosi magari qualche soddisfazione nelle tappe. “Mi sto preparando bene e cercherò di aiutare la mia squadra a conquistare la vittoria - il commento del 24enne portoghese - Credo che la terza frazione sarà quella in grado di fare la differenza”.

Chi punta alla vittoria finale di Appenninica MTB Stage Race 2022 è avvisato: bisognerà fare i conti anche con il DMT Racing Team. Lo dice la storia di questa corsa a tappe sugli appennini dell'Emilia-Romagna, e le intenzioni dei due iberici non fanno altro che confermarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in mtbrace

Keller da sogno batte Richards a Pal Arinsal, ma la sorpresona è Luca Martin che piega re Blevins

Keller da sogno batte Richards a Pal Arinsal, ma la sorpresona è Luca Martin che piega re Blevins

UCI MTB World Series: nel Principato di Andorra, gli short track (anticipati al mattino causa pericolo meteo) hanno aperto la sesta tappa stagionale del massimo circuito, firmata dalla svizzera davanti all'iridata, con Pieterse solo quarta, mentre l'americano viene battuto per la prima volta nella sua specialità in questo 2025, con il giovane transalpino al primo hurrà. Luca Braidot il miglior azzurro in top ten.