Coppa del Mondo MTB: Sam Gaze e Rebecca McConnell aprono la tappa di Albstadt, oggi le gare di cross country

Foto di Redazione
Info foto

Alpecin-Fenix twitter

MTB Racecoppa del mondo 2022

Coppa del Mondo MTB: Sam Gaze e Rebecca McConnell aprono la tappa di Albstadt, oggi le gare di cross country

In Germania il secondo appuntamento stagionale: tra jr e U23 (bene Specia, quinta) vincono Pedersen, Halter, Vidaurre e Burquier.

Ad un mese dalla prima di Petropolis, la grande classica di Albstadt ospita il bis di una Coppa del Mondo di Mountain Bike aperta dal doppio appuntamento con le prove di short track.

Sam Gaze (Alpecin-Fenix) ha portato a casa una bellissima vittoria, bruciando nel finale Jordan Sarrou e Nino Schurter, con Luca Schwarzbauer ai piedi del podio davanti a Henrique Avancini, quinto, mentre il rientro tra le ruote grasse del campione olimpico Thomas Pidcock è stato segnato da un ottavo posto, in attesa di riprovarci oggi (ore 14.35 il via, le donne cominceranno alle 11.20) nella gara di cross country.

In casa Italia, 13° posto per Daniele Braidot, il miglior azzurro davanti a Gioele Bertolini (26°), Nadir Colledani (29°), Gerhard Kerschbaumer (30°) e Luca Braidot (32°).

Tra le donne, conferma una gran condizione Rebecca McConnell, con l'australiana capace di bruciare per un soffio nello short track Pauline Ferrand Prevot, con Jenny Rissveds a completare il podio davanti a Keller, Neff e Vas. Bene Eva Lechner, ottava, la seconda italiana al via, Greta Seiwald, ha concluso 13esima.

Le gare giovanili hanno visto imporsi il danese Gustav Pedersen e la svizzera Monique Halter nelle sfide delle UCI Junior Series: nel primo caso, 12° posto per Fabio Bassignana, nel secondo la miglior italiana è risultata Valentina Corvi, 14esima.

A livello Under 23, le gare di XCC hanno visto l'iridato Martin Vidaurre Kossmann sbaragliare la concorrenza, con Simone Avondetto nono, mentre la francese Line Burquier ha confermato i pronostici battendo Puck Pieterse, con Giada Specia gran quinta e Sara Cortinovis ottava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.