Al Pico Villuercas si torna a salire: esame per Eiking, leader di una Vuelta pronta a ribaltarsi ancora

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Al Pico Villuercas si torna a salire: esame per Eiking, leader di una Vuelta pronta a ribaltarsi ancora

Oggi la 14esima tappa con l'ascesa finale (14 km al 6,2%) che vedrà Roglic e i capitani Movistar chiamati ad attaccare il norvegese e Martin.

Si torna a salire, al termine della seconda settimana di una Vuelta Espana pronta ancora al ribaltamento della leadership, visto che i due uomini più forti della corsa si sono dimostrati Primoz Roglic e Enric Mas, ma la maglia rossa è sulle spalle di Odd Christian Eiking, che ha 58 secondi di margine su Guillaume Martin, 1'56” sullo sloveno e 2'31” sullo spagnolo della Movistar, che a sua volta precede il compagno di squadra Miguel Angel Lopez.

La 14esima tappa, 165,7 km da Don Benito al Pico Villuercas, proporrà a poco meno di 70 km dal termine un GPM di 1^ categoria tutt'altro che da sottovalutare, con i 3 km al 14% di media dell'Alto Collado de Ballesteros, anche se verosimilmente i big arriveranno assieme sotto all'ascesa conclusiva. Non impossibile, con i suoi 14 km al 6,2% di media, ma molto dipenderà dal ritmo in gruppo e dalla voglia di scatenare i cavalli, anche da parte di una Ineos Grenadiers in difficoltà, ma che chiede riscatto a Egan Bernal e Adam Yates.

E si attende un segnale, dopo l'attacco di un paio di giorni fa a Cordoba, da Giulio Ciccone che ha l'obiettivo di rientrare in top ten. Start previsto alle ore 13.00, con diretta tv su Eurosport 1 a partire dalle 14.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.