Ancora Norvegia a Wollongong: Soren Waerenskjold d'oro nella crono U23, 10° Lorenzo Milesi

Foto di Redazione
Stradacampionati del mondo strada

Ancora Norvegia a Wollongong: Soren Waerenskjold d'oro nella crono U23, 10° Lorenzo Milesi

Dopo Tobias Foss tra gli élite, gli scandinavi esultano ancora, mentre Belgio e Gran Bretagna completano il podio con altri due talenti come Segaert e Hayter che si confermano. Discreta prova degli azzurri, martedì tocca agli juniores.

Una cronometro che parla ancora norvegese, pure nella seconda giornata dei campionati del mondo su strada in Australia.

A Wollongong sventola nuovamente la bandiera rossoblu, visto che dopo il trionfo di Tobias Foss nella prova più importante, quella dei pro, ci pensa Soren Waerenskjold a regalare alla nazione scandinava il bis. Strepitoso il finale, al termine dei 28 km della prova iridata, per il classe 2000 di fatto già tra i “grandi” con la Uno-X, per battere di 16 secondi il campione europeo in carica della specialità, il “primo anno” Alec Segaert che porta la seconda medaglia al Belgio (dopo il bronzo di Remco Evenepoel 24 ore fa).

Bronzo per il vincitore del Giro d'Italia U23, il britannico Leo Hayter (che passerà pro nel 2023 con la Ineos Grenadiers), distanziato di 24” e capace di resistere al ritorno del neozelandese Currie, quarto, con il tedesco Hessmann quinto.

Per l'Italia, senza specialisti puri in gara, due discrete prestazioni di Lorenzo Milesi, certamente l'uomo più atteso e alla fine decimo a 1'05” da Waerenskjold, mentre Davide Piganzoli, anch'egli protagonista recente al Tour de l'Avenir, ha concluso sedicesimo.

Martedì le ultime cronometro individuali di questo Mondiale, con gli juniores protagonisti a partire dalle ragazze in gara dall'1.25 del mattino italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.