Attacca, cade, si rialza e vince: che giornata per Miles Scotson che apre alla grande la Valenciana

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradauci pro series

Attacca, cade, si rialza e vince: che giornata per Miles Scotson che apre alla grande la Valenciana

Prima tappa caratterizzata da pioggia e attacchi continui, velocisti tagliati fuori e ne approfitta l'australiano della Groupama-FDJ che trionfa in solitaria a Ondara. Degenkolb secondo, Consonni è quinto.

Attacca in solitaria a 23 km dalla conclusione, vola con le sue doti da cronoman verso il secondo successo della carriera da pro, cade in una rotonda ai -4 km, ma si rialza e va a vincere sul traguardo di Ondara. Che giornata per Miles Scotson, che regala alla Groupama-FDJ la prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, tornando ad esultare ad oltre quattro anni dall'ultima volta (era il campionato nazionale edizione 2017).

Da Elche a Ondara è stata una giornata inaugurale tostissima sotto la pioggia, con le ruote veloci (Demare e Ewan su tutti) tagliate fuori e arrivate a 1'40” dal vincitore, oltre 1'10” da un gruppo di 35 uomini che ha terminato a 29 secondi da Scotson, regolato da John Degenkolb e con Simone Consonni alla fine quinto con qualche rimpianto.

In ottica classifica generale, considerata la crono del quarto giorno, Scotson potrebbe avere grandi chances ma lo stesso compagno di squadra, Stefan Kung, è parso brillantissimo e ha guadagnato terreno su potenziali rivali, non su Enric Mas capitano della Movistar che ha terminato nel primo gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.