Bentornato colibrì! Il sorriso di Chaves brilla in salita, che gran successo alla Volta a Catalunya

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Bentornato colibrì! Il sorriso di Chaves brilla in salita, che gran successo alla Volta a Catalunya

Sul traguardo di Port Ainé ecco l'assolo del colombiano, già secondo ieri. Adam Yates controlla in maglia di leader, per la Ineos è dominio totale.

E' tornato il colibrì, a quasi due anni dall'ultimo successo ottenuto, in quel caso, sulle strade del Giro d'Italia.

Sempre in salita, da San Martino di Castrozza a Port Ainé, traguardo odierno della quarta tappa di una Volta a Catalunya che vede rinascere Esteban Chaves. Il talento colombiano della BikeExchange, già secondo ieri dietro al leader Adam Yates, oggi sul secondo arrivo in quota consecutivo ha avuto il coraggio di attaccare da lontano, partendo ai -7 km e resistendo al gran ritmo di una Ineos Grenadiers dominante.

Alla fine basteranno pochi secondi per resistere allo sprint di Michael Woods, secondo davanti a Thomas e allo stesso Yates (con Valverde sesto dietro a Kuss), in controllo totale della situazione e sempre con 45 secondi di vantaggio, a tre tappe dal termine, sul compagno di squadra Richie Porte, mentre Geraint Thomas ora sale in terza posizione (a danno di Almeida, che ha ceduto nel finale) per una possibile, clamorosa tripletta dello squadrone britannico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
252
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Il giorno dei giganti: il Tour può chiudersi sul Ventoux, sarà ancora sfida tra Pogacar e Vingegaard

Il giorno dei giganti: il Tour può chiudersi sul Ventoux, sarà ancora sfida tra Pogacar e Vingegaard

Dopo il giorno di riposo, la tappa n° 16 propone il gigante della Provenza: 150 km piatti, poi gli iconici 21 km finali (con gli ultimi 15 km all'8,6% di media) per arrivare su una delle vette mitiche della Grande Boucle. Lo sloveno, che qui venne staccato nel 2021 dal rivale danese, per la cinquina personale e chiudere ogni discorso, dopo che ieri Vingegaard in conferenza stampa ha dichiarato di credere ancora nella maglia gialla. Aperta la lotta per il podio, Milan deve difendere la verde: Van der Poel annuncia il ritiro.