Damiano Caruso torna ad esultare a Getxo. E Colbrelli brucia tutti nel secondo sprint all'Occitanie

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Damiano Caruso torna ad esultare a Getxo. E Colbrelli brucia tutti nel secondo sprint all'Occitanie

Doppio successo azzurro in questa domenica di ciclismo. Assolo del siciliano in Spagna, la Bahrain-McLaren si ripete in Francia con il bresciano.

Sette lunghi anni, prima di ritrovare una vittoria individuale a livello pro.

Se la meritava Damiano Caruso, considerando l'enorme lavoro che il siciliano svolge per i compagni della Bahrain-McLaren; un vero uomo squadra che oggi, nel finale del Circuito de Getxo, corsa spagnola che ha seguito la Vuelta a Burgos e vedeva al via tanti corridori di ottimo livello, è riuscito a tornare ad esultare (nel mezzo solo successi a livello di cronosquadre, in particolare negli anni della BMC) dopo quella tappa di Fiorano alla Settimana Coppi e Bartali 2013.

Bellissimo l'assolo di Caruso a 8 km dalla conclusione, lasciando per strada Nelson Oliveira (Movistar) e il compagno di team Pello Bilbao, per poi resistere sullo strappo finale al ritorno del gruppo, regolato da un ottimo Giacomo Nizzolo (NTT), pensando soprattutto in ottica Milano-Sanremo. Poi Prades (Movistar) a completare il podio davanti ad Aberasturi e Stuyven.

E l'Italbici, così come la stessa Bahrain-McLaren, esulta anche in Francia grazie a Sonny Colbrelli: il bresciano ha battuto tutti nel secondo sprint della Route d'Occitanie (dopo il 3° posto nella prima tappa), superando sul traguardo di Cap Decouverte il francese Bryan Coquard, trionfatore ieri, e Niccolò Bonifazio. Tanti italiani là davanti, con Pasqualon sesto, Malucelli settimo ed Elia Viviani solo ottavo, dopo il secondo posto nella tappa inaugurale.

12
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Davide Donati, che gran volata per la prima vittoria al Vallonia. Tour Femmes: Wiebes regola Vos, che torna in giallo

Davide Donati, che gran volata per la prima vittoria al Vallonia. Tour Femmes: Wiebes regola Vos, che torna in giallo

Il classe 2005 della Red Bull-Bora batte tutti allo sprint nella terza frazione della corsa ProSeries, mentre la tappa di Angers del Tour de France Femmes è della campionessa europea che si sblocca battendo la connazionale, ma è dramma Vollering che cade nel finale e per la quale bisognerà valutare le condizioni di colei che è la grande favorita per il successo nella generale.