Doppia squalifica al Fiandre: lite Vergaerde-Fedorov, la giuria caccia il belga e il kazako

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Doppia squalifica al Fiandre: lite Vergaerde-Fedorov, la giuria caccia il belga e il kazako

Ad oltre 230 km dalla conclusione, scontro in gruppo mentre si stava formando la fuga di giornata. L'intervento del VAR e l'esclusione dei due corridori di Alpecin-Fenix e Astana-Premier Tech.

Una lite in gruppo e... doppia squalifica dalla corsa. Succede anche questo nella prima fase della 105esima edizione del Giro delle Fiandre, con protagonisti Otto Vergaerde e Yevgeniy Federov. Accade che, ad oltre 230 km dalla conclusione, si sta formando la fuga di giornata (composta poi definitivamente da 7 uomini), ma l'Astana-Premier Tech non vuole rimanerne fuori e ci prova più volte.

Dopo un paio di scarti, è Vergaerde, 26enne belga in forza all'Alpecin-Fenix di Mathieu Van der Poel, davanti al gruppo proprio per controllare la situazione in questa fase di corsa, a cercare il contatto con lo stesso Fedorov, che stava provando ad andare in fuga. La reazione del kazako classe 2000, poi richiamato dai colleghi stessi con Postlberger e Ballerini in prima fila, ha chiuso la questione solo per pochi minuti, visto che il preventivabile intervento del VAR ha portato all'esclusione dal Fiandre di entrambi (quando mancavano circa 205 km al termine), considerato che la manovra ha rischiato di provocare una caduta in gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.