E' Cordiano Dagnoni il nuovo numero 1 della FCI: Silvio Martinello piegato al ballottaggio

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaelezioni federali

E' Cordiano Dagnoni il nuovo numero 1 della FCI: Silvio Martinello piegato al ballottaggio

Le elezioni federali premiano il dirigente milanese; amaro il verdetto per l'ex pistard, Norma Gimondi tra i vice presidenti in Consiglio.

E' Cordiano Dagnoni il nuovo numero 1 della Federazione Ciclistica Italiana. Il verdetto di Roma sancisce il nuovo corso, dopo l'era Renato Di Rocco (che aveva deciso di non ricandidarsi), con il dirigente milanese, già presidente del comitato lombardo, che ha battuto nel duello finale Silvio Martinello.

Si è andati al ballottaggio dopo che il campione olimpico aveva ottenuto 83 voti al primo turno, rispetto ai 78 di Dagnoni e ai 68 di Daniela Isetti; alla fine il nuovo presidente federale ha conquistato 128 preferenze (56,28%) rispetto alle 96 di Martinello (che ha chiuso con il 41,92%).

Sono davvero emozionato, adesso viene il bello e sono convinto di poter fare un buon lavoro – le prime parole di Dagnoni dopo la nomina – E' importante compattare l'intero movimento”.

Definito il Consiglio federale con i tre vice presidenti Carmine Acquasanta (77 voti), Norma Gimondi (63) e Ruggero Cazzaniga (63). I nuovi consiglieri sono Fabrizio Cazzola, Giovanni Vietri, Giantonio Crisafulli, Fabio Forzini, Chiara Teocchi (rappresentante atleti), Giancarlo Masini e Serena Danesi (rappresentante tecnici).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Pogacar nella scia di Coppi: il quinto Lombardia in fila vale la storia, Evenepoel saprà inventarsi qualcosa?

Pogacar nella scia di Coppi: il quinto Lombardia in fila vale la storia, Evenepoel saprà inventarsi qualcosa?

Sabato l'ultima monumento della stagione, con i 241 km da Como a Bergamo proponendo le salite storiche della zona orobica, sino al Passo di Ganda da scollinare a poco più di 30 dall'arrivo: lo sloveno, con un Del Toro in forma clamorosa al suo fianco, netto favorito ma ci sono il bi campione olimpico, Carapaz e Healy nell'EF, Pidcock, Skjelmose, Lenny Martinez, una Red Bull-Bora a più punte. Presentazione completa con orari e dirette tv.