Finalmente Viviani! Il profeta riparte dopo quasi un anno e mezzo a secco: vittoria a Cholet

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Finalmente Viviani! Il profeta riparte dopo quasi un anno e mezzo a secco: vittoria a Cholet

Il veronese si prende la semi classica della Loira, dopo essere stato escluso dalla Gand-Wevelgem. Dopo un 2020 senza successi, un piccolo passo per tornare quello di prima.

Era il 21 settembre 2019 e sulle strade del Giro di Slovacchia era arrivata l'ennesima vittoria di quell'annata magica, al termine del biennio in maglia Deceuninck.

Elia Viviani non avrebbe mai immaginato che quella sarebbe stata la sua ultima perla, prima di rinascere quest'oggi sulle strade di Francia. Certo, non sarà la Gand-Wevelgem dalla quale è stato escluso per far spazio a Christophe Laporte, ma nella Cholet-Pays de la Loire, il veronese ha comunque lanciato un segnale tornando ad esultare dopo quasi un anno e mezzo, per la prima volta in maglia Cofidis.

Una volata dominata, davanti a Jon Aberasturi (Caja Rural) e Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), con Fabio Sabatini e gli altri uomini del campione olimpico dell'omnium che sono stati perfetti nel finale per chiudere sull'attacco di Cosnefroy, Girmay e Barthe. Ora rotta sul Giro d'Italia, con un bel po' di fiducia in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
598
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Fantastico duello tra giovani fenomeni, Del Toro batte Seixas a Montréal. E Remco deve inchinarsi...

Fantastico duello tra giovani fenomeni, Del Toro batte Seixas a Montréal. E Remco deve inchinarsi...

In una sorta di test pre Mondiale, sul circuito che tra due settimane assegnerà la maglia iridata, è favoloso quanto fatto dai due giovanissimi di UAE e Decathlon, che se la giocano allo sprint con il messicano vincente per la sua prima classica di peso. Completa il podio il compagno McNulty (che trionfò nel 2025) su Simmons e un deluso Evenepoel, poi Pidcock e Ciccone.