Il ritorno alla vittoria di Dumoulin, Lampaert che batte Evenepoel: che crono ai campionati nazionali

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati nazionali 2021

Il ritorno alla vittoria di Dumoulin, Lampaert che batte Evenepoel: che crono ai campionati nazionali

Ieri l'apertura delle rassegne tra Paesi Bassi, Belgio, Svizzera: dopo quasi 3 anni, Tom ritrova il sorriso pensando alle Olimpiadi.

Cronometro di altissimo livello, quelle dei principali campionati nazionali scattati mercoledì con le prove contro il tempo, in particolare tra Paesi Bassi, Belgio e Svizzera.

Nel primo caso, è davvero bello aver ritrovato un Tom Dumoulin vincente dopo quasi 3 anni dall'ultimo successo, ovvero la crono conclusiva del Tour de France 2018 (era il 28 luglio, quando Tom sigillò il secondo posto finale battendo per un soffio Chris Froome). Il campione della Jumbo-Visma, al quarto titolo nazionale del tic tac, ha battuto lungo i 29,6 km della prova di Emmen, Sebastian Langeveld (EF-Nippo) per 27” e il compagno di squadra Koen Bouwman di 1'24”.

A Le Chalet a Gobet, titolo a cronometro dei campionati elvetici con un dominatore assoluto (per lui cinquina), l'imbattibile Stefan Kueng (Groupama-FDJ) che, nonostante una foratura, ha rifilato quasi due minuti e mezzo a Marc Hirschi (UAE Emirates). In Belgio, invece, finale a sorpresa con Yves Lampaert, al secondo sigillo nella crono dei campionati nazionali, capace di battere il compagno in Deceuninck-Quick Step, Remco Evenepoel, che partiva con i favori del pronostico rispetto al più esperto Lampaert che, sulle strade di Ingelmunster, gareggiava praticamente in casa.

Venti secondi tra i due, con Victor Campenaerts terzo a 41”. E oggi si gareggia in Francia, con Remi Cavagna uomo di riferimento, e venerdì a Faenza per la prova tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Al Tour Down Under succede di tutto: caduta e ritiro per Narvaez, sprint regale di Vernon a Willunga

Al Tour Down Under succede di tutto: caduta e ritiro per Narvaez, sprint regale di Vernon a Willunga

La tappa regina, che non è stata più tale con la cancellazione della tripla scalata a Willunga Hill per il pericolo caldo, vede il campione in carica (e 2° nella generale) finire a terra, mentre il compagno Vine resta in maglia ocra prima dell'ultima giornata a Stirling. Il britannico della NSN anticipa Andresen, 6° Zambanini mentre Raccagni Noviero domenica può giocarsi il podio finale.