Luz Ardiden è il giudice finale di questo Tour, ma la lotta per il podio di Parigi sembra già finita

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Luz Ardiden è il giudice finale di questo Tour, ma la lotta per il podio di Parigi sembra già finita

Oggi l'ultimo arrivo in salita sui Pirenei, dopo aver scalato il Tourmalet (dove si scatenerà la lotta per la maglia a pois). Pogacar in controllo, Vingegaard e Carapaz per il 2° posto?

Il giudice finale di un Tour de France che, a meno di episodi clamorosi, vede Tadej Pogacar con il bis già nelle sue mani, a maggior ragione dopo il trionfo firmato ieri sul Portet.

Dal Tourmalet all'ultima salita della Grande Boucle, ovvero i 13 km al 7,5% di media verso Luz Ardiden, per una diciottesima frazione che potrebbe spostare solo qualche posizione alle spalle della maglia gialla, in attesa della cronometro di sabato nelle terre del Bordeaux. Sono solo 129 i km previsti per l'ultima tappa pirenaica, con partenza da Pau, un paio di GPM di 4^ categoria (uno già dopo 10 km che potrebbe dare anche il via alla fuga di giornata) prima di scollinare i 2115 metri di una delle vette leggendarie del Tour. Sul Tourmalet, quando mancheranno poco più di 30 km alla conclusione, saranno in palio anche 20 pesantissimi punti per quella maglia a pois che rimane ancora apertissima, tra il leader Poels, lo stesso Pogacar, Quintana, Woods e pure Van Aert.

Ce ne sarnno ben 40, di punti a disposizione, sul traguardo di Luz Ardiden dove andrà in scena anche l'ultimo confronto tra gli uomini di classifica: Jonas Vingegaard, secondo a 5'39” da Pogacar, ha 4 secondi di margine su Richard Carapaz e sembrano ormai vicinissimi al podio finale i due capitani di Jumbo-Visma e Ineos Grenadiers, visto che Rigoberto Uran ieri ha ceduto e paga oltre un minuto e mezzo, difficilmente recuperabile a crono così come per Ben O'Connor e Wilco Kelderman, poco distanti dallo stesso colombiano.

Start della tappa previsto alle ore 13.50, con diretta tv dalle 13.25 su Eurosport 1 e dalle 14.55 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social