Philippe Gilbert dice addio al Fiandre, potrebbe tornare per le Ardenne: "Abbiamo sottovalutato l'infortunio"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradail campione

Philippe Gilbert dice addio al Fiandre, potrebbe tornare per le Ardenne: "Abbiamo sottovalutato l'infortunio"

Il fuoriclasse belga, in difficoltà in questa prima parte della stagione, ha deciso di fermarsi per provare a recuperare la miglior condizione. Il problema al ginocchio risalente allo scorso Tour de France è stato decisivo in negativo.

Sognava di completare la collana delle cinque classiche Monumento vincendo la Milano-Sanremo, ma non è mai stato protagonista della “Classicissima” vinta da Jasper Stuyven, così come all'E3 Saxo Bank Classic e alla Gand-Wevelgem, ritirandosi in corso d'opera.

Philippe Gilbert ha deciso così di fermarsi, di concerto con la Lotto-Soudal, e salterà il Giro delle Fiandre di domenica prossima, che il fuoriclasse di Verviers conquistò nel 2017 con la maglia di campione belga, così come la Parigi-Roubaix nel caso dovesse disputarsi. Possibile rientro solo per le classiche delle Ardenne, ma senza certezze come ha spiegato lui stesso. “Ho deciso con il team di prendermi un periodo di riposo, da alcune settimane le cose non stanno andando bene. La valutazione è quella di una stanchezza fisica e mentale, in particolare dovuta alla voglia di preparare la stagione dopo il mio infortunio al Tour 2020.

Ho lavorato tanto e con poco riposo, ma quell'incidente al ginocchio era molto più serio di quel che pensassimo – svela Gilbert – Solo il venerdì precedente alla Sanremo ho davvero pedalato senza dolore; solitamente ogni anno cresco di condizione dopo la Parigi-Nizza o la Tirreno-Adriatico, questa volta non è così e il fisico sta affrontando un periodo di decompressione dopo aver patito tanto dolore.

Ora osserverò 4-5 giorni di riposo assoluto, poi riprenderò con calma gli allenamenti. Voglio risentirmi al 100%, fisicamente e mentalmente, prima di decidere quanto tornare alle corse anche se le Ardenne sono un'opzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Nella tarda serata di mercoledì la decisione: per poter controllare le (probabili) nuove manifestazioni in strada, l'organizzazione ha optato per accorciare di 15 km la cronometro-verità di Valladolid. Con l'impresa di Pellizzari ancora negli occhi, si riparte in mezzo a tensioni a mille con il solo obiettivo di arrivare domenica a Madrid: Vingegaard manterrà la maglia roja su Almeida, poi tutto si deciderà sulla Bola del Mundo (sempre che si arrivi in vetta).