Prosegue il dominio di Anna Van der Breggen: all'iridata anche la cronoscalata di Cascata del Toce

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia donne

Prosegue il dominio di Anna Van der Breggen: all'iridata anche la cronoscalata di Cascata del Toce

Quarta tappa del Giro d'Italia donne: SD Worx imprendibile con Vollering 2° nella generale davanti a Moolman-Pasio. Cavalli ancora nella top 5 di giornata, Magnaldi la miglior italiana in classifica.

Troppo superiore a tutte le rivali, come 48 ore prima lungo l'ascesa finale di Prato Nevoso.

Anche la cronoscalata di 11 km da Formazza a Cascata del Toce, quarta frazione di questo Giro d'Italia donne, vede Anna Van der Breggen dominare in lungo e in largo, con la corsa rosa che sembra già decisa a neppure metà del cammino.

La campionessa del mondo in forza alla SD Worx rifila oltre un minuto di distacco, chiudendo la sua prova in 24'57”, alla compagna di squadra Demi Vollering, ora seconda nella generale a 2'51” da Van der Breggen e appena davanti a Moolman-Pasio, oggi quarta di tappa (niente tripletta del team neerlandese, come invece avvenuto a Prato Nevoso) dietro a Grace Brown, terza a 1'16” per un ottimo risultato di giornata in casa BikeExchange.

Di nuovo positiva la prova di Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine), quinta a 1'54”, anche se la miglior italiana in classifica generale è la piemontese Erica Magnaldi, sesta dopo aver guadagnato una posizione superando Mavi Garcia. Martedì la quinta tappa del Giro, la prima vera occasione per le ruote veloci con il “piattone” da Milano a Carugate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.