Stefan Kueng è il nuovo campione europeo a cronometro: Edoardo Affini chiude quinto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2020

Stefan Kueng è il nuovo campione europeo a cronometro: Edoardo Affini chiude quinto

Lo svizzero della Groupama-FDJ domina a Plouay su Cavagna e Campenaerts. Mantovano ai piedi del podio come Pirrone e Milan tra gli U23 e la Bussi, anch'essa quinta tra le donne élite.

Stefan Kueng si prende il suo primo titolo europeo a cronometro, facendo letteralmente il vuoto seppur su un percorso abbastanza breve come quello di Plouay, soli 25,6 km corsi ad oltre 50 km/h di media dallo specialista elvetico.

Il 26enne della Groupama-FDJ ha rifilato ben 17 secondo a Remi Cavagna, francese della Deceuninck che è stato capace di precedere di 4 secondi il grande favorito, il belga Victor Campenaerts (NTT) che aveva vinto il titolo nel 2017 e nel 2018, prima del trionfo di Remco Evenepoel 12 mesi fa ad Alkmaar. Senza l'asso della Deceuninck e Wout Van Aert, c'era spazio per una chance di medaglia anche in casa Italia, ma Edoardo Affini ha chiuso “solo” in quinta piazza, rimediando 1'15” di distacco da Kueng e ritrovandosi davanti anche il britannico Dowsett, alla fine quarto.

Tra le donne élite, doppietta olandese come da pronostico con Anna Van der Breggen che ha rifilato ben 30 secondi a Ellen Van Dijk, mentre la svizzera Reusser ha concluso sul podio con un minuto di distacco, lasciando fuori dal podio la tedesca Lisa Brennauer e Vittoria Bussi, unica azzurra al via e quinta dopo un ottimo avvio che aveva fatto sperare anche nella medaglia.

Medaglia accarezzata anche da Elena Pirrone e Jonathan Milan nelle crono dedicate agli U23: la bolzanina ha concluso in quarta posizione (a soli 3” dal bronzo) nella prova che ha regalato l'oro alla tedesca Ludwig, mentre il friulano si è piazzato quinto nel gran giorno del norvegese Andreas Leknessund, talento attesissimo anche nel mondo pro.

3
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.