Top... Ganna è imbattibile: secondo tricolore a crono consecutivo, battuti De Marchi e Affini

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati italiani 2020

Top... Ganna è imbattibile: secondo tricolore a crono consecutivo, battuti De Marchi e Affini

Il campione piemontese del Team Ineos demolisce la concorrenza lungo i 38 km da Bassano a Cittadella. Domenica la prova più attesa.

Era l'uomo più atteso e non ha tradito. Filippo Ganna firma il bis del 2019 e si prende il secondo tricolore a cronometro consecutivo, dominando la prova contro il tempo da Bassano del Grappa a Cittadella, 38.4 km letteralmente volati dal pluricampione del mondo dell'inseguimento su pista.

Ormai una certezza anche nelle crono, l'asso del Team Ineos ha fatto il vuoto soprattutto nella seconda parte di un tracciato velocissimo, una volta scollinata la salita iniziale della Rosina, quella che caratterizzerà la corsa di domenica che assegnerà la maglia tricolore su strada. L'unica nota negativa, ma ormai è una “tradizione” dei tricolori del tic tac, la scarsa partecipazione che ha visto solo 19 atleti prendere il via (mancavano in particolare Bettiol, 2° lo scorso anno, e il due volte campione Moscon).

Ganna ha preceduto di 50 secondi un ottimo Alessandro De Marchi (CCC), ben lanciato verso il Tour de France, mentre Edoardo Affini (Mitchelton-Scott) ha un po' deluso, chiudendo a 1'31” ma salvando comunque il podio con ampio margine (quaranta secondi) su Manuele Boaro dell'Astana.

20
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.