Tour de la Provence: doppietta Ineos sul Ventoux con Sosa e Bernal, buon 6° posto per Ciccone

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Tour de la Provence: doppietta Ineos sul Ventoux con Sosa e Bernal, buon 6° posto per Ciccone

I colombiano dominano nella tappa regina, con Egan che torna ad alti livelli lanciando il compagno di squadra e controllando Alaphilippe, gran terzo. Domenica la conclusione.

Un dominio Team Ineos Grenadiers, con Ivan Ramiro Sosa a prendersi tappa e maglia (e quasi certamente la classifica finale) e un ottimo Egan Bernal che torna ad alti livelli, nella seconda corsa dopo il lungo stop per i problemi alla schiena, concludendo al 2° posto sul Mont Ventoux, nella frazione decisiva del Tour de la Provence.

Si arrivava a Chalet Reynard, ovvero a 6 km dalla vetta del gigante della Provenza, e la formazione britannica ha preso in mano la corsa sull'ascesa finale, riprendendo Nicola Bagioli (in fuga dal mattino, l'ultimo a mollare a -8 km) e rintuzzando subito un attacco di Matteo Fabbro in coppia con Tedaja. A meno di 5 km dal traguardo, ecco l'attacco di Sosa con Bernal a coprirlo, mentre Julian Alaphilippe provava a liberarsi della tenaglia Ineos, concludendo alla fine terzo, a 18 secondi dal vincitore, con grande generosità e gambe, considerate le caratteristiche della salita.

In attesa della probabile volata di domenica, proprio Sosa guida la generale davanti a Bernal e allo stesso Alaphilippe, con il miglior italiano che risulta Giulio Ciccone, 11° dopo aver concluso 6° sul traguardo del Ventoux, con 48 secondi di distacco e in un gruppetto, regolato da Jesus Herrada, comprendente il compagno di squadra Bauke Mollema.

Primo esame in salita di questo 2021 anche per Fabio Aru, che ha concluso a poco più di 2 minuti da Sosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social