Ultima battaglia prima del giorno di riposo: alla Vuelta si sfiorano i 2000 mt con l'arrivo al Velefique

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Ultima battaglia prima del giorno di riposo: alla Vuelta si sfiorano i 2000 mt con l'arrivo al Velefique

Tappa di montagna cruciale per provare ad attaccare Primoz Roglic; gli ultimi 13 km oltre il 7% di media, ma si può giocare tatticamente anche in precedenza...

L'ultima battaglia prima del giorno di riposo, con il terzo arrivo in salita e un traguardo in quota se vogliamo non durissimo, ma che arriverà al termine di una nona tappa decisamente tosta.

Da Puerto Lumbreras all'Alto de Velefique, 188 km arrivando sopra i 1800 metri di un'ascesa finale di 13 km al 7,2% di media, ma con la prima parte decisamente dura, con 3-4 km attorno al 10% prima degli ultimi 5 km più morbidi, attorno al 5-6%. Si comincia con un gpm di 2^ categoria dopo un primo tratto molto veloce che porterà a mille tentativi di fuga, considerato che sia al Picon Blanco che al Balcon de Alicante è arrivata l'azione da lontano.

L'Alto Collado Venta Luisa, con i suoi (pedalabili) 29 km e quota 2000 mt vicinissima, segnerà la parte centrale della frazione e può scatenare la bagarre a livello tattico, con Ineos e Movistar chiamate ad anticipare per provare ad isolare Primoz Roglic, che non sembra avere una Jumbo-Visma eccezionale al fianco. A quel punto mancheranno poco meno di 60 km al termine, con un GPM di 3^ categoria nel mezzo e il lungo avvicinamento all'erta conclusiva.

Start della tappa previsto alle ore 12.10, con diretta tv su Eurosport 2 a partire dalle 14.50 (con passaggio dalle 16.30 su Eurosport 1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
148
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Il ciclomercato non è ancora concluso, anche se tra poche settimane cominceranno i primi camp al caldo della Spagna. Il campione olimpico 2021 prolungherà con il team statunitense dopo le voci sul ritorno alla Movistar, la grande incognita è il futuro dell'eritreo, mentre la Bahrain-Victorious blinda Mohoric e Caruso (all'ultima stagione il ragusano) e Almeida firma con la UAE Emirates un accordo sino al 2028.