Via alla tre giorni sui Pirenei: finale "semplice" oggi verso Saint-Gaudens, ancora chances per la fuga?

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Via alla tre giorni sui Pirenei: finale "semplice" oggi verso Saint-Gaudens, ancora chances per la fuga?

Tour de France: si scalano Col de Port, Col de la Core e il Portet d'Aspet, ma c'è tanto spazio per recuperare negli ultimi 30 km. Mercoledì e giovedì i due arrivi in salita.

Il secondo giorno di riposo nel Principato di Andorra e una 16esima tappa, quest'oggi da Pas de la Case a Saint-Gaudens, per 169 km che assomigliano ad un antipasto verso i due arrivi in salita più duri di questo Tour, domani e giovedì tra Col du Portet e Luz Ardiden.

Saranno Pirenei “morbidi” quelli che porteranno la Grande Boucle sul Col de Port (2^ categoria, 11 km con pendenze di poco superiori al 5%), poi in serie tra Col de la Core (1^ cat, 13,1 km al 6,6%) e una cima storica come il Portet d'Aspet (5,4 km al 7,1%), sempre nel ricordo di Fabio Casartelli.

Dall'ultima vetta mancheranno poco più di 30 km al termine, abbastanza semplici eccezion fatta per uno strappo di 800 mt, all'8,4% di media, piazzato a soli 7 km dal termine e probabilmente decisivo nella lotta per il successo di tappa, che potrebbe sorridere di nuovo ad una fuga da lontano. Fare nomi è davvero difficile, visto che il percorso si presta a corridori come Van Aert e Alaphilippe, ma anche a scalatori puri pensando alla lotta per la maglia a pois che potrebbe portare di nuovo all'attacco i vari Woods, Quintana e Poels.

Start previsto alle ore 13.25, con diretta tv dalle 13.00 su Eurosport 1 e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.