Tour, a Limoges un finale insidioso che apre a mille scenari. Giro Donne: via alla due giorni in Sardegna

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Le Tour de France

tour de france e giro donne 2023

Tour, a Limoges un finale insidioso che apre a mille scenari. Giro Donne: via alla due giorni in Sardegna

Sabato di grande ciclismo con l'8^ tappa della Grande Boucle e un arrivo in lieve ascesa, ideale per Van Aert e Van der Poel. Nella corsa rosa femminile la penultima frazione con traguardo a Sassari che vede Marianne Vos favorita. Orari e percorsi.

Il Tour de France viaggia verso la conclusione della prima settimana, con l'attesissimo secondo arrivo in salita domenica al Puy de Dome, che tornerà protagonista dopo 35 anni.

Oggi, però, ancora spazio ai cacciatori di tappe e (forse) ai velocisti più resistenti, nell'ottava frazione lunga 200 km, da Libourne a Limoges. Il finale è molto più insidioso rispetto a quello di ieri a Bordeaux e apre a molti scenari: dopo un GPM di 3^ categoria, ecco negli ultimi 15 km due strappi (catalogati da GPM di 4^ cat.), entrambi di 1200-1300 mt al 5,5% di pendenza media. L'ultimo ad appena 9,5 km dall'arrivo, ma è il finale che diventa spettacolare, visto che negli 800 mt conclusivi, il rettilineo nel cuore di Limoges tira al 3-4% e potrebbe chiudere le porte a molti sprinter, anche se nel 2016 Kittel bruciò Coquard per una questione di millimetri.

Proprio il transalpino della Cofidis è perfetto per un traguardo del genere, considerata anche la sua condizione, ma pure Jasper Philipsen, il dominatore delle volate con un 3/3 all'attivo, e Caleb Ewan possono pensare di giocarsela con gli scattisti. Tra questi, Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert su tutti vogliono giocarsela per sbloccarsi in questo Tour, ma occhio pure a Girmay, Pidcock e magari Alaphilippe. E la fuga da lontano, visto che le squadre delle ruote veloci potrebbero non controllare la corsa? Tutt'altro che da escludere...

Si partirà alle ore 12.45, con arrivo previsto poco prima delle 17.30: diretta tv dalle 12.15 su Eurosport 1/Discovery+, come di consueto dalle 14.45 su Rai 2.

Settima e penultima tappa quest'oggi al Giro Donne, dopo il giorno di riposo di ieri per il trasferimento della carovana rosa dalla Liguria alla Sardegna: il gran finale, infatti, propone due frazioni sull'isola e si comincia con i 125 km da Nuoro a Sassari. Giornata che Annemiek Van Vleuten, che si ritrova in maglia rosa con quasi 4 minuti di margine su Juliette Labous, mentre Gaia Realini è solida in 3^ posizione, dovrà comunque stare attenta ad evitare guai su un percorso variegato. Un solo GPM catalogato (di 2^ categoria), con scollinamento ai -30 km dopo una decina al 3% di media, ma pure gli ultimi 3 km sono in lieve ascesa, al 3-4%, e sembrano perfetti per Marianne Vos.

La fuoriclasse olandese della Jumbo-Visma, senza la connazionale Lorena Wiebes che ha deciso di ritirarsi per preparare il Tour Femmes, sinora ha dovuto accontentarsi di piazzamenti ed è la naturale favorita per sbloccarsi, anche se Silvia Persico può provare a giocarsela, sempre che non arrivi una fuga di atlete lontane in classifica.

Si parte alle ore 11.35, con il gong attorno alle 14.45 e diretta tv dalle 13.00 su Rai Sport (passaggio dalle 14.00 su Rai 2) e sulla piattaforma Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

La 15^ tappa del Giro, quella regina sulle montagne di Livigno, vede il fuoriclasse sloveno staccare tutti sul Foscagno per riprendere Quintana negli ultimi 2 km e firmare il poker. Thomas e Martinez confermano la zona podio, dal quale si allontana Tiberi che paga 4 minuti ma salva la maglia bianca. Quattro Giorni di Dunkerque, dominio di Bennett, ad Anversa si impone Kristoff. Vuelta a Burgos femminile, Vollering si prende tutto.