Groves e Molano in cima al pronostico, Dainese ci prova: verso un altro sprint oggi alla Vuelta

Foto di Redazione
Info foto

pg fb La Vuelta

Stradavuelta espana 2023

Groves e Molano in cima al pronostico, Dainese ci prova: verso un altro sprint oggi alla Vuelta

E' il giorno della quinta tappa, con un percorso abbastanza morbido lungo i 186 km da Morella a Burriana: il colombiano per la rivincita contro l'australiano in maglia verde, Vendrame nella lotta per la maglia verde.

Un'altra occasione per i velocisti, prima del secondo arrivo in salita previsto giovedì lungo le dure rampe dell'Observatorio Astrofisico de Javalambre.

Da Morella a Burriana, 186 km per la quinta frazione di una Vuelta Espana che ripartirà senza Kobe Goossens, con il belga dell'Intermarché costretto al ritiro dopo la caduta nel finale della 4^ tappa (che ha lasciato strascichi anche per Coquard e Buitrago). Ci saranno tutti gli sprinter attesi nella baraonda di una parte conclusiva totalmente piatta, dopo aver affrontato una prima parte di giornata non banalissima, mentre ai -55 km si scollinerà l'unico GPM (di 3^ categoria), con gli 11 km al 3,9% del Collado de la Ibola.

Nulla di impossibile per le ruote veloci e le loro squadre, con l'Alpecin-Deceuninck di Kaden Groves che dovrà prendersi la responsabilità della corsa: l'australiano è in maglia verde e ha vinto ieri, bruciando in rimonta un ottimo Juan Sebastian Molano, ma anche Alberto Dainese, su un arrivo ideale per le sue caratteristiche, potrà dire la sua con una DSM a supporto del padovano, come l'EF per Marijn Van den Berg (ieri caduto all'ultima curva quando era in testa e stava lanciando il suo sprint) e la Lotto-Dstny per Milan-Menten, oltre alla Lidl-Trek a supporto di Theuns, ieri terzo.

Start previsto alle ore 13.10, con diretta tv dalle ore 14.30 su Eurosport 1/Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.