Europei su pista, Italia ai piedi del podio nella penultima giornata. Stasera gran finale con Viviani

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingcampionati europei 2021

Europei su pista, Italia ai piedi del podio nella penultima giornata. Stasera gran finale con Viviani

A Grenchen, azzurri fermi a quota 4 medaglie con Alzini, Zanardi, Vece e Lamon ad un soffio dalle medaglie. La chiusura con le Madison e le finali del Keirin.

Una penultima giornata che ha lasciato un po' di amaro in bocca, per l'Italpista impegnata ai campionati europei nel velodromo svizzero di Grenchen.

Ben quattro piazzamenti ai piedi del podio, nelle cinque finali disputate, per gli azzurri che rimangono fermi all'oro di Jonathan Milan, agli argenti di Letizia Paternoster e del quartetto dell'Inseguimento, oltre al bronzo di Rachele Barbieri.

Martina Alzini chiude quarta nell'Inseguimento individuale, ma ci sono pochi rimpianti per la lombarda, visto che la finale per il bronzo era una sorta di mission impossible contro la tedesca Kroger, con la Germania a festeggiare pure il titolo continentale con Lisa Brennauer, che nella sfida per l'oro ha piegato la francese Borras.

Ecco poi il 6° posto di Francesco Lamon nell'Omnium, con il veneziano che recupera alla grande nella corsa a punti finale, ma non riesce a salire sul podio occupato dal polacco Alan Banaszek, medaglia d'oro precedendo il belga Van den Bossche e il danese Malmberg, che aveva dominato le prime tre prove.

Doppio quinto posto con le ragazze anche per Miriam Vece, che per questione di millesimi non è salita sul podio nella prova dei 500 metri vinta dalla russa Shmeleva (argento Grabosch per la Germania, bronzo all'altra russa Tyshchenko), e per Silvia Zanardi, che puntava decisamente in alto nella corsa a punti conquistata a sorpresa da un'altra russa, Katuntseva (davanti alla belga Bossuyt e alla neerlandese Uneken). Infine il duello tutto orange, come da pronostico, nello Sprint maschile con l'iridato Harry Lavreysen che batte nuovamente Jeffrey Hoogland (2-0 in finale), bronzo al russo Iakovlev.

Stasera, a partire dalle ore 18.00 (diretta tv su Eurosport 1), ultima giornata di gare con le due finali del Keirin e le Madison, dove l'Italia punta in alto con le coppie formate da Elia Viviani e Michele Scartezzini per il settore maschile e Rachele Barbieri e Silvia Zanardi per quanto riguarda le ragazze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social