UCI Track Champions League, la seconda edizione scatta da Maiorca con cinque azzurri in gara

Foto di Redazione
Info foto

UCI

Track Cyclingchampions league pista

UCI Track Champions League, la seconda edizione scatta da Maiorca con cinque azzurri in gara

Ciclismo su pista: sabato il primo appuntamento, ci saranno anche Rachele Barbieri, Silvia Zanardi, Miriam Vece, Matteo Donegà e Michele Scartezzini.

La seconda edizione dell'UCI Track Champions League prodotta da Warner Bros. Discovery Sports, prenderà il via da Maiorca, sabato 12 novembre in diretta dalle ore 18:45 su Eurosport 1 e discovery+, per poi dirigersi verso Berlino (19 novembre), St Quentin-en-Yvelines (26 novembre) e il gran finale di Londra al Lee Valley VeloPark, tempio del ciclismo su pista, venerdì 2 e sabato 3 dicembre.

Per ogni tappa di Champions League è prevista mezz'ora di preview on site e approfondimento dopo gara con due Sir che sono miti senza tempo della disciplina: i pluricampioni olimpici Chris Hoy e Bradley Wiggins. Col suo format spettacolare di gare Sprint (Sprint e Keirin) ed Endurance (Eliminazione e Scratch), l'UCI Track Champions League riunisce i migliori pistard del mondo, fra cui Katie Archibald e Gavin Hoover primi campioni Endurance contro gli “esordienti” Laura Kenny e Benjamin Thomas.

Nello Sprint, oltre al campione olimpico Jeffrey Hoogland e al connazionale olandese Harrie Lavreysen, detentore della Champions League e iridato in carica di Keirin e Velocità, ci saranno gli australiani Thomas Cornish e Matthew Richardson e le francesi campionesse del mondo Mathilde Gros e Taky Marie-Divine Kouame. L'Italia ripropone per questa seconda edizione Miriam Vece, il vincitore della Sei giorni delle Rose, Michele Scartezzini, e un talento come Silvia Zanardi, che agli Europei di Monaco 2022 si è imposta nell'Americana con Rachele Barbieri. Proprio lei, la modenese pluricampionessa continentale, sarà la star debuttante dell'UCI Track Champions League, pronta a portare su pista la sua classe da campionessa del mondo di Scratch a Hong Kong 2017, detentrice dell'Omnium europeo e argento iridato nell'Eliminazione.

E al roster italiano si aggiunge anche il giovane Matteo Donegà, specialista della corsa a punti di cui è stato argento europeo Juniores (2016), Under-23 (2018) ed Elite a Plovdiv 2020. Prodotta da Warner Bros. Discovery Sports, l'UCI Track Champions League di quest'anno abbraccia Dame Laura Kenny - icona del ciclismo inglese, vincitrice di 5 ori olimpici e 7 titoli mondiali - e nuovi talenti della pista che, come la ventenne giapponese Tsuyaka Uchino, stella dei Mondiali juniores, provenienti da 18 paesi al mondo tracciano su pista le nuove frontiere di un ciclismo sempre più globalizzato. “Non vedo l'ora di partecipare alla mia prima UCI Track Champions League – ammette la stessa Laura Kenny – dopo aver seguito la prima edizione da commentatrice di Eurosport e sentendomi come una fan tra queste corse così emozionanti e spettacolari.

Il nuovo format di gara ha proiettato il ciclismo su pista in una nuova dimensione di cui sarò fiera di far parte”.

La vittoria dell'Endurance maschile nella prima edizione dell'UCI Track Champions League - dice il campione in carica Gavin Hoover - è stata uno dei momenti più belli della mia carriera e non vedo l'ora di tornare per difendere il mio titolo. Sarà dura, visto il calibro dei corridori con cui dovrò confrontarmi, ma darò il meglio contro i migliori pistard del mondo”.

Jeffrey Hoogland ha aggiunto: “Mi è piaciuto molto aderire alla prima edizione e sono felice di tornare all'UCI Track Champions League. Ho un conto in sospeso dopo non aver potuto disputare le ultime due tappe dell'anno scorso per un contatto con due compagni di squadra positivi al Covid-19. La serie ha contribuito a portare il ciclismo su pista a un altro livello e sarà bello competere coi migliori pistard del mondo, settimana dopo settimana”.

La prima edizione dell'UCI Track Champions League si è rivelata un successo senza precedenti, aprendo nuovi scenari sportivi e confermandosi tappa fondamentale del calendario ciclistico. La serie del 2021 ha raggiunto 149 milioni di spettatori solo sui canali di Warner Bros. Discovery (Eurosport, discovery+, GCN+) e grazie ad alcuni broadcast partner è stata trasmessa in 206 paesi nel mondo. E quest'anno l'evento sarà impreziosito su tutti i canali e le piattaforme da “Back on Track”, la docuserie dietro le quinte dei pistard protagonisti della prima edizione, in onda sabato 12 novembre su Eurosport (prima della tappa inaugurale di Maiorca) e in streaming su discovery+ e GCN.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social