Viviani-Scartezzini ai piedi del podio, l'Italia chiude con 4 medaglie a Grenchen. Ora i Mondiali di Roubaix

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingcampionati europei 2021

Viviani-Scartezzini ai piedi del podio, l'Italia chiude con 4 medaglie a Grenchen. Ora i Mondiali di Roubaix

Europei su pista: anche nell'ultima giornata gli azzurri non riescono a salire sul podio nelle due Madison. Dominano i Paesi Bassi con il tris d'oro a firma Hoogland.

Quattro medaglie, un buon bilancio in attesa che la squadra torni al gran completo, a partire dal quattro volte campione del mondo dell'Inseguimento individuale, Filippo Ganna, per la rassegna iridata in programma a Roubaix, dal 20 al 24 ottobre, vero evento clou della stagione su pista.

Gli Europei nel velodromo di Grenchen, in Svizzera, hanno visto l'Italia portare a casa l'oro con Jonathan Milan, proprio l'erede di Super Pippo lungo i 4 km, e due argenti e un bronzo con le ragazze, dall'Eliminazione con Letizia Paternoster al quartetto dell'Inseguimento a squadre, sino a Rachele Barbieri protagonista dell'Omnium.

Nulla da fare nelle ultime due giornate, con gli azzurri ai piedi del podio sabato sera nella Madison maschile, conclusa al quarto posto da Elia Viviani e Michele Scartezzini; in corsa almeno per argento e bronzo sino agli ultimi 15 giri, con il veronese che ha vinto ben cinque sprint, la coppia della nazionale ha ceduto anche al duo belga De Ketele-De Vylder e ai portoghesi Leitao-Oliveira, rispettivamente secondi e terzi, oltre che ai dominanti Havik e Van Schip, che hanno guadagnato i due giri decisivi nel cuore della Madison per conquistare un altro titolo continentale.

Niente podio anche per Rachele Barbieri e Martina Fidanza nella Madison femminile, conclusa in sesta posizione dalle azzurre mentre le britanniche Archibald-Evans andavano a vincere, piegando nel finale le danesi Dideriksen-Leth e le francesi Berteau-Borras.

Le due finali del Keirin hanno premiato la Germania tra le donne, con una super Lea Sophie Friedrich che ha bruciato l'ucraina Starikova e la russa Tyshchenko, e i soliti orange tra gli uomini, anche se Harry Lavreysen si è piazzato solo sesto ed è toccato a Jeffrey Hoogland prendersi tutta la gloria, con il terzo oro di questi Europei (settimo per i Paesi Bassi, davanti a tutti nel medagliere) resistendo al tentativo di rimonta del francese Derache, argento, e del tedesco Eilers, medaglia di bronzo.

E ora i Mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.