Scatta da Jesolo la corsa rosa del ciclocross: Dorigoni e Casasola dominanti sulla sabbia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crossgiro d'italia

Scatta da Jesolo la corsa rosa del ciclocross: Dorigoni e Casasola dominanti sulla sabbia

La località veneta ha ospitato la prima tappa: tutti i risultati di una domenica speciale.

Acqua alta, mareggiate, vento, pioggia, sole, ancora pioggia e una leggera brezza. Il ciclismo dei prati, della sabbia e del fango non si è fatto mancare nulla per l'apertura in terra veneta del 12° Giro d'Italia di ciclocross.

Molteplici scenari per il 2° Gran Premio Città di Jesolo, prima tappa dell'edizione 2020/2021 di una corsa rosa che ha resistito al Covid e portato in gara 700 atleti tra le varie categorie. In casa della DP 66 di Daniele Pontoni, affiancata dalla Polisportiva Jesolo 360, godendo del patrocinio della Città di Jesolo, di Jesolo Turismo e della Regione Veneto, l'ASD Romano Scotti, organizzatrice del Giro d'Italia Ciclocross, ha trovato un'accoglienza calorosa, pur nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. Importanti i valori tecnici in campo sul percorso di 2500 metri, caratterizzato da un lungo tratto sulla spiaggia adiacente la foce del Sile, all'ombra del grande faro del porto di Jesolo.

Jakob Dorigoni ha conquistato Jesolo nella prova regina a livello maschile; la gara open è sua al termine di una cavalcata trionfale durata per tutti i 60 minuti. Il portacolori della Selle Italia Guerciotti Elite ha attaccato sin dai primi metri e ha retto alla grande l'ottima rimonta di Cristian Cominelli (Scott), che sulla linea d'arrivo l'ha insidiato arrivando a soli 8 secondi. Un ideale passaggio di consegne tra la maglia rosa uscente e la nuova, che lascia ben sperare per una stagione densa di confronti. A 1'20” terzo posto per Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), ottima prestazione alla sua prima uscita tra gli élite.

Tra le donne, pronti via e la beniamina di casa Pontoni, Sara Casasola, rompe subito gli indugi e risulta imprendibile per le avversarie, da Gaia Realini (alla prima apparizione in maglia giallo-nera Selle Italia Guerciotti Elite) a Francesca Baroni, anch'essa in forza alla Guerciotti. La friulana, reduce da due vittorie in Repubblica Ceca alla Toi Toi Cup, ha dimostrato uno stato di forma di gran lunga superiore alle avversarie e, sotto la bandiera a scacchi sventolata dal primo cittadino di Jesolo Valerio Zoggia, Casasola ha festeggiato un successo meritatissimo.

Alle sue spalle lo sprint di casa Guerciotti premia la grintosa Realini, in volata sulla campagna di squadra, la tricolore Francesca Baroni. Quarta Borello, quinta Bulleri. La maglia bianca di miglior giovane va ad Elisa Rumac (DP 66), sesta assoluta e migliore delle juniores.

Uno straordinario Eros Cancedda (Sorgente Pradipozzo) ha portato a casa la sua prima gara da juniores alla prima uscita stagionale. Sorprendente secondo Gioele Solenne per una doppietta in casa Sorgente Pradipozzo, 3° posto per uno sfortunato Vittorio Carrer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social