L'inverno di Van der Poel e Van Aert? Comincerà a dicembre, poi strada e MTB per il neerlandese

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crossi fuoriclasse del cross

L'inverno di Van der Poel e Van Aert? Comincerà a dicembre, poi strada e MTB per il neerlandese

MVDP ha ufficializzato il programma per quanto riguarda il cross, mentre il belga punterà forte sul Mondiale di Ostenda.

Un'altra settimana di corse su strada, dalla Gand-Wevelgem odierna sino al Giro delle Fiandre di domenica prossima (con il grande obiettivo della Roubaix di domenica 25 ottobre ormai svanito per la cancellazione della regina delle classiche), poi Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert potranno pensare a programmare nel dettaglio la stagione invernale, che per gli assi di Paesi Bassi e Belgio significa ciclocross.

Non solo, però, visto che sia il recente vincitore del BinckBank Tour che il dominatore di Strade Bianche e Sanremo, nonché vice campione del mondo sia in linea che a cronometro, ormai sono diretti verso un mondo, quello del ciclismo su strada, dove sono già riferimenti per ogni corsa di un giorno (e attenzione alle prospettive del belga in una corsa a tappe, dopo quanto fatto vedere al Tour).

MVDP è ancora molto legato al suo mondo e ha già ufficializzato la presenza a sei appuntamenti del cross, da metà dicembre a gennaio tra Schelde Cross di Anversa, tappa di CdM a Namur, poi Loenhout, Bredene, il GP Sven Nys a Baal e il cross di Hamme. “Ce ne saranno comunque altre”, ha fatto sapere l'asso di casa Alpecin-Fenix, che deve chiaramente adattarsi anche all'evoluzione della pandemia che ha già portato alla cancellazione di diverse tappe di Coppa del Mondo.

Van der Poel che poi punterà deciso nel 2021 all'oro olimpico in mountain bike, ma al tempo stesso dovrà definire il suo calendario su strada con le classiche di primavera (se non ci saranno sorprese, torneranno tutte nel periodo marzo-aprile) nel mirino. Wout Van Aert, invece, ha dichiarato ai media belgi di puntare deciso sul Mondiale di cross (esordendo con le prime gare a dicembre, ma il programma non è stato ancora definito) previsto a febbraio in quel di Ostenda, per un possibile poker iridato, e poi virerà direttamente sulla strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Tra poco più di una settimana il via del Giro d'Italia, il popolo del ciclismo attende Pogacar. E la Ineos...

Tra poco più di una settimana il via del Giro d'Italia, il popolo del ciclismo attende Pogacar. E la Ineos...

Sabato 4 maggio la partenza torinese della corsa rosa che avrà una sola grande stella in chiave classifica generale, anche se Thomas proverà a sfidarlo come fece con Roglic nel 2023. Lo squadrone britannico è il primo ad aver ufficializzato gli 8 corridori presenti, tra i quali ci sarà Filippo Ganna. Il parco velocisti sarà di altissimo livello, per Milan la concorrenza di Merlier, Kooij, Groves, Jakobsen, Gaviria, Ewan...