A Vermiglio un'attesa febbrile immersi nella neve: domenica la storica tappa di Coppa del Mondo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

A Vermiglio un'attesa febbrile immersi nella neve: domenica la storica tappa di Coppa del Mondo

In Val di Sole è tutto pronto per il ritorno del grande ciclocross in Italia e in uno scenario unico: le parole di Marianne Vos e Alice Arzuffi, sognando che questo evento sia una spinta per l'ingresso alle Olimpiadi invernali.

Sarà una prima volta speciale, quella della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole. La neve e la bellezza delle montagne circostanti sono garanzia di spettacolo; il resto, domenica 12 dicembre a Vermiglio, ce lo metteranno gli atleti, in un'ora di grande show full-gas.

Al via della gara Elite donne (partenza alle 13.30) ci sarà anche Alice Arzuffi, campionessa italiana di specialità e punta della spedizione azzurra assieme alla veterana Eva Lechner. La 27enne brianzola è motivata a lasciare il segno nella gara che sancisce il ritorno della Coppa del Mondo in Italia dopo cinque stagioni. “Ritrovare la Coppa del Mondo in Italia è una grande notizia, per di più in una location speciale come Vermiglio, e una proposta tecnica così particolare, con il fondo innevato. Non vedo l'ora di essere al via”.

Lo scenario dei Laghetti di San Leonardo è già interamente imbiancato dopo la copiosa nevicata di mercoledì scorso: questo, assieme all'altitudine inedita per una gara di Coppa del Mondo di ciclocross (1.261 mt), rende la prova di Val di Sole unica ed imprevedibile al tempo stesso. “Ho già corso sulla neve, ma solamente in un'occasione su fondo totalmente innevato, qualche stagione fa a Hoogerheide, nei Paesi Bassi - ha raccontato Arzuffi - Nessuno può dirsi specialista di queste condizioni, e questo rende il pronostico ancora più aperto. Per andare forte sulla neve bisogna avere il giusto colpo di pedale, senza accelerate o frenate brusche. Anche la scelta delle coperture avrà la sua importanza.

Quanto all'altitudine - ha aggiunto la brianzola - è difficile prevedere quanto potrà impattare sulla gara, ma di certo saremo tutte nelle stesse condizioni”.

Se al maschile (partenza alle 14.55) gli atleti più attesi sono Wout Van Aert e il Campione Olimpico nella MTB, Tom Pidcock, anche fra le donne la concorrenza è di alto livello, con lo spauracchio Marianne Vos sulla linea di partenza. “Vos e Betsema sono sicuramente nomi da tenere d'occhio. Da parte mia, mi piacerebbe entrare nella top-10 nella gara di casa, uno degli appuntamenti a cui tengo di più in questa stagione assieme al Campionato Italiano e al Mondiale, se verrò convocata”. L'altro sogno nel cassetto di Alice Arzuffi sono le Olimpiadi: non è un mistero che la tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole sia strategica in vista di un possibile futuro ingresso del ciclocross nel programma dei Giochi Olimpici Invernali. “La Coppa del Mondo in Val di Sole potrebbe aprire nuovi scenari per il ciclocross - ha concluso Arzuffi - E' una bella prova per tutto il nostro movimento. Riuscire ad approdare ai Giochi sarebbe un sogno che si avvera”.

La stessa Marianne Vos, al rientro dopo aver vinto due delle prime tre gare di apertura della CdM negli Stati Uniti, ha analizzato questa gara così speciale. “Mi è già capitato di pedalare sulla neve, ma sarà la prima volta in cui gareggeremo con un manto simile – le parole della fuoriclasse orange - Questo si aggiunge il fatto che sarà la prima volta di questa gara, non sappiamo davvero cosa attenderci. Anche l'altitudine di Vermiglio sarà un fattore: è una novità e sarà difficile.

Tutti sappiamo che faremo i conti con neve e freddo, ma le scelte potranno fare la differenza: nel ciclocross lo sforzo è intenso fin dalla partenza ed è spesso difficile vestirsi correttamente. Molto importante sarà la scelta degli pneumatici e della pressione, a seconda se il manto sarà di neve soffice o più ghiacciato. Le prove libere di sabato e domenica mattina saranno decisive”.

Il weekend solandro prenderà il via sabato 11 dicembre con la prima sessione di prove libere, dalle 14.00 alle 16.00, in vista delle gare di domenica 12, anticipate da un'altra sessione di prove libere (11.30-13.20). La prova Donne Elite scatterà alle 13.30, seguita da quella Uomini Elite alle 14.55. I biglietti sono in vendita su www.valdisolebikeland.com. Per l'ingresso all'evento è necessario esibire il c.d. Green Pass “rinforzato” (Super Green Pass), ottenuto esclusivamente per vaccinazione o avvenuta guarigione dal COVID-19 nei sei mesi precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.