CdM di ciclocross a Troyes, assoli di Alvarado e Iserbyt. Viezzi regala una gioia all'Italia

Foto di Redazione
Info foto

UCI Cyclocross

Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

CdM di ciclocross a Troyes, assoli di Alvarado e Iserbyt. Viezzi regala una gioia all'Italia

Quarta tappa del massimo circuito in Francia, con l'olandese e il belga che piegano rispettivamente Pieterse e Van der Haar. Grande 4° posto di Sara Casasola, tra gli juniores arriva un bel successo azzurro.

Il percorso decisamente interessante di Troyes ha caratterizzato la nuova tappa della Coppa del Mondo di ciclocross, in una domenica che ha visto l'Italia regalarsi una gioia con la stoccata di Stefano Viezzi, già ai piedi del podio al campionato europeo di categoria, nella prova maschile degli juniores.

La gara femminile ha visto Ceylin del Carmen Alvarado confermare un grande stato di forma: 24 ore dopo essersi presa pure la tappa di Superprestige a Merksplas, l'olandese di origini caraibiche ha firmato il bis staccando nella seconda parte di gara nientemeno che la rientrante Puck Pieterse, alla fine seconda a 21” dalla connazionale, che è sempre più leader della classifica generale del circuito (senza l'iridata Van Empel che aveva dominato l'inizio di stagione).

Terzo posto per un'altra orange, Lucinda Brand (a 44 secondi), che ha stroncato solo nel finale una super Sara Casasola: la 24enne friulana è ormai una certezza per il ciclocross italiano, oggi è arrivato il miglior risultato in CdM dopo il bronzo europeo con un quarto posto di grande valore, davanti a Van der Heijden e alla lussemburghese Schreiber. Sedicesimo posto per Francesca Baroni, in casa Italia da segnalare anche il 36° di Lucia Bramati e il 38° di Giada Borghesi.

Tra gli uomini, Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen) si scatena, rimonta Lars van der Haar (che perde di 1 pt la leadership di coppa proprio a vantaggio del belga) battendolo di 10 secondi e ottiene il successo con una prova di grande livello. A completare il podio il secondo degli olandesi, Joris Nieuwenhuis, che aveva dominato sabato a Merksplas, con l'ex corridore su strada al Team DSM che ha terminato a 1'30” da Iserbyt, anticipando di pochi secondi l'altro belga Kuypers. Tra gli azzurri, il migliore è stato Gioele Bertolini, discreto 22°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social