Fem... tastic! Il bis mondiale di Van Empel a Tabor, gran 6° posto di Sara Casasola

Fem... tastic! Il bis mondiale di Van Empel a Tabor, gran 6° posto di Sara Casasola
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscampionati del mondo ciclocross

Fem... tastic! Il bis mondiale di Van Empel a Tabor, gran 6° posto di Sara Casasola

Il titolo iridato di ciclocross tra le élite è di nuovo della fenomenale olandese, che guida un poker nazionale con Brand argento, Pieterse bronzo e Alvarado giù dal podio, davanti alla belga Verdonschot e alla bravissima friulana. Tra le juniores brilla ancora la francese Gery, titolo U23 come da pronostico a Tibor Del Grosso. E domenica... tutti contro Van der Poel!

Un dominio assoluto, da fuoriclasse totale qual è, e si sta parlando di una classe 2002.

Davvero Fem... tastic, il bis iridato di Van Empel nel fango di Tabor, per un campionato del mondo di ciclocross che, in campo femminile, ancora una volta, è tutto olandese con un poker delle quattro favorite della vigilia. Colei che aveva già vinto un anno fa, però, ha fatto una differenza impressionante, come nella prima parte di stagione: partita all'attacco sin dal primo giro, la stella della Visma Lease a Bike ha trionfato con 1'20” di margine su Lucinda Brand, ancora sul podio mondiale con un gran 2° posto, considerando anche la frattura al naso rimediata un mese fa, e quasi 2 minuti rispetto alla rivale che sembrava poter essere la più temibile per Van Empel, ovvero Puck Pieterse.

Quarto posto per la vincitrice della CdM, Ceylin del Carmen Alvarado, davanti alla belga Laura Verdonschot e un'ottima Sara Casasola (unica italiana al via), che ha confermato in pieno quanto di buono fatto nel corso dell'inverno chiudendo sesta.

Tra le donne junior, vince la Francia (secondo titolo dopo la staffetta mista che ha aperto venerdì il Mondiale in Repubblica Ceca) con Celya Gery, che anticipa la britannica Cat Ferguson e la slovacca Viktoria Chladonova, con Elisa Ferri diciottesima e Ilaria Tambosco trentottesima.

Tra i ragazzi U23, tutto secondo pronostico con il secondo oro per gli olandesi grazie a Tibor Del Grosso, che ha rifilato quasi 30 secondi ai belgi Emiel Verstrynge e Jente Michels, con Luca Paletti miglior italiano, 27esimo, davanti a Filippo Agostinacchio 29esimo.

E domenica ci sarà un olandese con tutti gli occhi addosso, Mathieu Van der Poel alla ricerca della sesta maglia iridata nella gara regina, ma in mattinata l'Italia punterà fortissimo sullo junior Stefano Viezzi, fresco vincitore della Coppa del Mondo di categoria, per la prima medaglia. In gara anche la categoria U23 femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

La tappa regina con arrivo in salita a Leysin ribalta la classifica: Ayuso crolla, il connazionale è il nuovo leader davanti agli alfieri Bora-Hansgrohe, Vlasov e il sorprendente Lipowitz. La penultima frazione del Giro di Turchia, con nuova volatona a Izmir, premia ancora il danese della DSM-Firmenich che piazza la tripletta personale con il compagno Van den Broek vicinissimo al trionfo finale.